you reporter

CARABINIERI

Erano il terrore degli agricoltori

Tre patteggiano, un condannato. Addebitati 18 furti nelle campagne di tre province

Erano il terrore degli agricoltori

Erano, davvero, diventati il terrore degli agricoltori, con le associazioni di categoria, che, nell’autunno del 2017, scesero persino in campo per domandare contromisure adatte per contrastare una serie di furti che, davvero, stavano mettendo in ginocchio il settore.

La banda, secondo questa ricostruzione dei fatti, colpiva in maniera indiscriminata tra Polesine, Padovano e Ferrarese, prendendo di mira preferibilmente zone affacciate sulla Romea, come il Bassopolesine, per potersi garantire una celere via di fuga. Il loro quartiere generale era, spiegarono all’epoca i carabinieri, dopo essere riusciti a identificare i quattro romeni, un covo nella zona di Baricetta, dove sarebbe stata ammassata la refurtiva, in attesa di essere poi rivenduta in Romania, una volta raggiunto un quantitativo ritenuto soddisfacente per procedere alla “esportazione”. Nel bottino finivano trattori, motozappe, attrezzi vari, anche per il giardinaggio.

A dicembre del 2017 furono i carabinieri a stroncare l’attività contestata ai quattro, tutti romeni, tutti provenienti dalla medesima zona della madrepatria. Le loro strade processuali si sono quindi ben presto separate. Tre di loro decisero, infatti, di patteggiare la pena, a una quota fissata tra i 2 anni e 9 mesi e i 3 anni.

L’ultimo dei quattro indagati, invece, ha visto la propria posizione venire presa in carico nella mattinata di ieri dal giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Rovigo Silvia Varotto. Ha sempre sostenuto di essere estraneo ai furti, poiché si sarebbe limitato ad accompagnare i tre presunti complici sui luoghi dei furti, senza però essere a conoscenza della loro attività. Al termine del processo, con rito abbreviato, ha incassato una condanna a 2 anni e 8 mesi, che sarà appellata.

Ai quattro, complessivamente, gli inquirenti addebitavano 18 furti.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl