you reporter

Cavarzere

Meno tasse a chi ristruttura

Il sindaco annuncia: oneri ridotti del 50% per frenare il consumo di suolo.

Meno tasse a chi ristruttura

 Il Comune di Cavarzere ha iniziato il percorso di revisione delle scelte urbanistiche, adeguandosi ai nuovi indirizzi nazionali e regionali. Primo passo, la revisione e l’aggiornamento dei contributi per il rilascio dei titoli edilizi.

Gli oneri di urbanizzazione sia per le nuove costruzioni che per gli interventi sulle strutture esistenti, in considerazione del calo demografico e della conseguente minore richiesta di nuove aree da urbanizzare, rimarranno inalterati per i prossimi cinque anni.

Questa misura tiene conto della realtà del territorio, ma nel contempo vuole favorire il rilancio del mercato edilizio: le maggiori novità riguardano le misure messe in atto dall’amministrazione per incentivare le ristrutturazioni edilizie, ed in particolare quelle di notevoli dimensioni. Il contributo relativo al costo di costruzione per gli interventi di ristrutturazione è stato ridotto del 50% rispetto a quello della nuova edificazione. Una scelta pensata per favorire il contenimento del consumo di suolo e il miglioramento del patrimonio immobiliare esistente.

Un’altra importante novità riguarda il nuovo Piano casa: alla riduzione del costo di costruzione prevista dalla regione per l’abitazione principale è stata aggiunta un’ulteriore riduzione che comporterà complessivamente un abbattimento del 50%.

“Abbiamo voluto per primi utilizzare i benefici di questa nuovo Piano casa che consente di intervenire sulle residenze esistenti - dichiara il sindaco Henri Tommasi - e di andare incontro a chi ha la necessità di ampliare l’abitazione principale, magari per accogliere i figli o i genitori anziani. Metteremo in campo tutte le strategie urbanistiche, anche attraverso gli strumenti di nuova generazione, per puntare al miglioramento del territorio sia in termini di qualità del costruito che di sicurezza e benessere".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Teatro Sociale di Rovigo
speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl