you reporter

Sinistra Po

“Dalla Zes passa il nostro futuro”

I circoli Pd in pressing: “Qui la disoccupazione raddoppia e si guadagnano 1.600 euro l’anno meno che nel resto d’Italia”.

“Dalla Zes passa il nostro futuro”

La Zes? “Essenziale per dare un futuro alle nostre comunità”. La presa di posizione, nettissima, arriva dai circoli Pd della Sinistra Po, che si mobilitano per l’istituzione della zona economica speciale nei 16 Comuni polesani interessati dal provvedimento.

Nei giorni scorsi, la sede Pd di Stienta ha ospitato il coordinamento dei circoli Pd “Sinistra Po”, che raggruppa i circoli di Polesella, Canaro, Occhiobello, Fiesso Umbertiano, Stienta, Gaiba, Bagnolo di Po, Ficarolo e Salara. Nella riunione si è esaminata la difficile situazione sociale ed economica del Polesine che - ricordano dal Pd - “dal 1982 al 2018 ha visto un calo della popolazione di 17mila abitanti, un invecchiamento (abitanti ultra 65enni) superiore al 25% e il raddoppio della disoccupazione negli ultimi dieci anni, passata dal 4% ad oltre l’8%”.

“Il Polesine, inoltre, è l’unica provincia del Veneto a continuare a perdere Pil e ad avere i redditi medi dei lavoratori dipendenti sotto la media nazionale: 18.987 euro annui contro i 20.565 euro della media italiana”, sottolineano ancora dal partito.

“Per questo, e per dare un futuro alle nostre comunità - dicono dai circoli Pd della Sinistra Po - chiediamo al partito di continuare nell’impegno, già dimostrato dai nostri rappresentanti nel governo durante gli incontri che ci sono stati recentemente a Roma, per l’istituzione della zona economica speciale nelle aree di Venezia Porto Marghera e nei 16 comuni dell’Alto Polesine. Un impegno - sottolineano dal partito - che si deve esercitare anche in parlamento votando gli emendamenti presentati a favore dell’inserimento della Zes nel Veneto”. Ora siamo alla chiamata decisiva.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Teatro Sociale di Rovigo
speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl