you reporter

Il libro

Gli aerei caduti sul Polesine

Gli aerei caduti sul Polesine

Domenica prossima, 8 dicembre, nella sala della Gran Guardia, verrà presentato il libro di Elena Zauli delle Pietre “Aerei Perduti - Polesine 1943-1945”. Il libro nasce come estensione del progetto editoriale iniziato con la pubblicazione “Aerei perduti - Romagna 1942-1945” di Lanconelli e Raccagni.

Questa nuova pubblicazione è il frutto di 5 anni di studi e ricerche nella quale sono state effettuate comparazione tra i documenti ufficiali delle forze aeree attive nel teatro del Mediterraneo e le fonti italiane, orali e scritte, che testimoniano quanto effettivamente accadde sul territorio polesano durante la Seconda Guerra mondiale. Ciò ha reso possibile la ricostruzione storica di quanto accadde ad ogni singolo aereo precipitato tra il fiume Po e l’Adige: missione, destino dei piloti e degli equipaggi coinvolti e di quella parte della popolazione civile che assistette, non sempre passivamente, a quell’evento, tragico e spettacolare, legato al crash di un aereo.

Sono circa 90 gli aerei censiti nel volume per un totale di 440 pagine: di alcuni di essi è stato possibile reperire i manoscritti originali di piloti e membri di equipaggi che, una volta ritornati a casa, hanno descritto minuziosamente le avventure vissute in territorio italiano. Queste testimonianze aprono scenari inaspettati che disegnano una visione soggettiva ed estremamente realistica della guerra. Scorrendo tra queste pagine, in cui la saggistica si unisce alla narrativa, emergono atti di coraggio, crudeltà e di altruismo. Alle 9.30 verrà aperta la sala con una esposizione di reperti dei velivoli abbattuti durante la Seconda guerra mondiale, recuperati in polesine. Alle 11 ci sarà la presentazione dell’associazione “Aerei perduti Polesine” da parte del presidente Luca Milan. E alle 11.30 la dottoressa Zauli delle Pietre, presenterà il suo libro.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl