Cerca

STRADE DA RIFARE

Via Calatafimi fa paura: ok al progetto d’intervento

Il progetto esecutivo è stato approvato dalla squadra di governo del sindaco Edoardo Gaffeo. L’importo complessivo stimato è di 130mila euro

Via Calatafimi 4

Via Calatafimi

Che quella strada fosse da sistemare è una evidenza che non poteva, davvero, sfuggire agli occhi di nessuno: via Calatafimi, la strada che costeggia il Ceresolo, infatti, è costellata di cedimenti della carreggiata, estremamente pericolosi per quanti la percorrono ogni giorno, anche perché, come detto, costeggia un canale. Non a caso, è stato disposto il divieto di passaggio ai mezzi pesanti, che maggiormente rischiano di subire le conseguenze di questo stato di cose e che, allo stesso tempo, con la propria mole possono peggiorare ulteriormente la situazione. Uno dei primi atti della nuova amministrazione comunale era stato, infatti, quello dell’affidamento di un progetto che consentisse di risolvere una volta per tutte i problemi della strada.

Un’opera radicale di consolidamento, che elimini i fattori di rischio e risolva le problematiche provocate, nel corso degli anni. L’affidamento, in particolare, era stato affidato alla fine di giugno. Ora, gli elaborati sono stati consegnati al Comune e sono stati oggetto di valutazione da parte della giunta che si è riunita lo scorso 5 dicembre e che, tra gli altri punti all’ordine del giorno, aveva, appunto, anche questo. Il progetto è stato ritenuto, dopo l’esame del caso, soddisfacente e confacente alle esigenze che lo avevano richiesto. Di conseguenza, il progetto esecutivo è stato approvato dalla squadra di governo del sindaco Edoardo Gaffeo, che lo ha inserito nel piano triennale delle opere pubbliche che copre le annualità dal 2019 sino al 2021. L’importo complessivo stimato è di 130mila euro, dei quali circa 100mila per lavori soggetti a base d’asta, e altri 28mila circa per somme in amministrazione diretta. A completare il quadro economico di copertura del progetto, i circa 2mila euro resi necessari dagli oneri in materia di sicurezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400