you reporter

COMUNE

Parcheggio rosa, la mozione passa

Sei gli spazi consigliati: due in Piazza Risorgimento, due alle poste e due vicino al punto sanità

Parcheggio rosa, la mozione passa

17/12/2019 - 18:42

Approvata dal consiglio comunale la mozione proposta dalla consigliera di minoranza Valentina Travaglini Boldrin insieme ad Alessandro Ferlin e Fabrizio Pavan per la creazione a Lendinara di parcheggi rosa.

“I parcheggi rosa, ha sottolineato la consigliera, costituiscono un grande contributo sociale per le donne in stato di gravidanza o con figli piccoli, dal momento che questi danno la possibilità di vivere una maternità con meno stress, nei momenti in cui occorre parcheggiare in prossimità di strutture-servizio, laddove è difficoltoso reperire un posto”.

Il Codice della strada, però, “tra le categorie di automobilisti per le quali è possibile costituire zone di parcheggio riservate, non prevede di poter riservare posti auto a favore di donne in stato di gravidanza e di conseguenza l’eventuale occupazione indebita da parte dei trasgressori non è soggetta a sanzione”.

L’istituzione dei Parcheggi Rosa quindi, ha sottolineato, “è da ritenersi un atto di civiltà, per il rispetto del quale ci si affida esclusivamente alla sensibilità dei cittadini”. Sei i parcheggi proposti: due nel centro urbano di Piazza Risorgimento, due in prossimità degli Uffici Postali, due nel nuovo parcheggio pubblico ex ospedale a servizio del centro polivalente socio sanitario. “Con l’obiettivo di estenderne la realizzazione, in futuro, in prossimità di scuole, asili nido, uffici comunali e postali, parchi giochi, poliambulatori, farmacie e in tutti i luoghi dove si ritenga opportuno”.

Il parcheggio potrà essere usufruito, come specificato nella proposta, da un permesso per il quale si dovranno trovare accordi con la Polizia locale, per le donne residenti nel Comune di Lendinara in stato di gravidanza o con prole neonatale, automunite.

Un gesto importante di attenzione alle situazioni di difficoltà silenziosa e che devono rimettersi al solo buon senso dei cittadini, che in questo caso potranno essere aiutati dall’amministrazione a ricordarsi il rispetto prima di tutto.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl