Cerca

Boxe

Marianna, splendida sul ring

In appena nove mesi, la 19enne di Badia è già diventata una campionessa.

Il pugilato femminile della Rhodigium boxe vince a Piacenza e chiude l’anno in maniera brillante.  E’ stato un anno denso di successi per i pugili della Rhodigium, che si candidano a lasciare un segno importante nella boxe nazionale. A chiudere l’anno di successi è stata la giovane Marianna Mantovani che a Santo Stefano ha battuto la plurimedagliata Beatrice Lombardelli.

La riunione, organizzata dalla storica società pugilistica di Piacenza Salus et Virtus, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pontedellolio, ha voluto tenere alta la guardia contro la violenza sulle donne. Ben 11 i match femminili in programma. Per l’occasione, il tecnico Pietro Di Lorenzo della filiale di Badia Polesine della Rhodigium Boxe, tira fuori dal magnifico vivaio altopolesano la studentessa Marianna Mantovani di 19 anni, categoria 45 chili.

La Mantovani, riservata e gentilissima nella quotidianità, diventa una leonessa sul ring e vince in trasferta il suo primo match. Il suo maestro è entusiasta, in particolare perché la ragazza si allena soltanto da 9 mesi. Ma per le donne, si sa, fare miracoli rientra nella normalità.

Ma la storia, sull’asse Piacenza-Rovigo, continua, come raccontano i dirigenti della Rhodigium Boxe. “Il 15 dicembre scorso l’ex campione del mondo militare, il maestro Roberto Alberti della Salus et Virtus, chiama il nostro tecnico della Rhodigium, ex olimpionico ed ex campione d’Italia Daniele Zappaterra, chiedendogli se per la tradizionale giornata di boxe di Santo Stefano, fosse possibile far combattere nel sottoclou la giovane Marianna Mantovani contro Beatrice Lombardelli”. Detto, fatto.
Con il parere favorevole del suo preparatore Pietro Di Lorenzo, la Mantovani entra nel palazzetto dello sport gremito di pubblico, sale sul ring e vince contro la Lombardelli, una delle 10 fortissime e medagliate ragazze della Salus et Virtus.

Il pubblico si complimenta con Marianna e Beatrice per il match disputato all’insegna dell’eleganza tecnica e dell’indomito carattere. I presenti raccontano come la ragazza polesana sia stata “semplicemente stupenda”.

Ma i successi della Rhodigium nel 2019 sono stati molti tanto, e il presidente Federico Donegatti e il presidente onorario Roberto Frigato vogliono ricordare che il vivaio di Badia della Rhodigium Boxe ha regalato, quest’anno, due medaglie d’oro ai campionati regionali, con Antonio Kuqo, categoria 60 chili, e Gyonatan Kodra, entrambi residenti a Badia e allenati nella palestra comunale in cui si allena anche il pugile Mirko Temporin, che si è distinto in Germania in una riunione internazionale di alto profilo. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400