Cerca

OCCHIOBELLO

Un'ottima notizia per i lavoratori ex Mercatone Uno

La cassa integrazione sarà adeguata alle retribuzioni precrisi. Si attendono, intanto, notizie sul futuro dello stabilimento di Santa Maria Maddalena

In 14 vogliono comprare il Mercatone

Dipendenti in protesta davanti alla sede di Occhiobello

Una buona notizia per i lavoratori dell'ex Mercatone Uno, compresi quelli dello stabilimento di Santa Maria Maddalena. Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto Milleproroghe, che contiene una norma molto importante anche per loro. Vale a dire, l'adeguamento della cassa integrazione ai livelli retributivi esistenti prima della crisi del colosso del mobile. Una novità non di poco conto, se si pensa che, quando le cose avevano cominciato ad andare male, erano arrivate anche riduzioni di orario non da poco, con ovvie ripercussioni sulla quantificazione della busta paga.

Ora la norma dovrà attraversare, "blindata" all'interno del decreto, il normale iter parlamentare, ma, salvo colpi di scena che sarebbero davvero clamorosi, appare ormai messa in cassaforte. Moderata soddisfazione dei sindacati, che avevano avanzato questa richiesta, e che ora attendono novità sulla proroga degli ammortizzatori sociali anche per l'anno venturo. Intanto, si attendono novità sul furto dello stabilimento polesano, così come degli altri esistenti a livello nazionale. A livello ministeriale è stato istituito un tavolo per seguire questa crisi.

Sono state avanzate numerose proposte di acquisto, anche se nessuna di queste riguarda, a quanto emerso dalle riunioni delle scorse settimane, tutti i punti vendita. Quello di Santa Maria Maddalena, però, farebbe gola a numerosi possibili acquirenti e, quindi, c'è speranza, per quanti, per tanti anni, hanno lavorato qui.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400