Cerca

Commercio

Saldi al via con sconti fino al 70%

I commercianti: “Con l’inverno che arriva tardi, dovrebbero spostare anche la stagione dei ribassi”

 C’è chi è contento di come è andato il Natale e chi lo ha visto sottotono, chi parte con il 30% dei saldi e chi addirittura arriva al 70% già dal primo giorno.

Il momento dei saldi che non aspetta nemmeno la fine delle vacanze spiazza un po’ i commercianti di Rovigo. In centro ieri pomeriggio molti negozi non avevano nemmeno affisso i manifesti per richiamare i clienti. Nel centro commerciale la Fattoria, invece, erano tutti pronti e allineati per la maratona degli sconti invernali.

“E’ stato un Natale sottotono - ammette Emma, titolare del negozio Max and Co. - Alla vigilia di Natale la piazza non ha risposto come ci aspettavamo. Oramai tanti rodigini hanno l’abitudine di comprare fuori città. Quindi abbiamo registrato un calo delle vendite”. Nel suo negozio Emma ha già in vetrina i nuovi arrivi, della primavera 2020, “ma in realtà l’inverno arriva tardi, solo adesso la gente si avvicina per i capispalla. E tra il Black Friday, le promozioni continue, le vendite online, si fa fatica a realizzare dei margini, I saldi non si possono cominciare la prima settimana di luglio e la prima settimana di gennaio”.

Da Tezenis con il meno 30-50% “dalla mattina per tutto il giorno saranno ore di delirio puro - sorride Alessia responsabile del negozio - per noi il Natale è andato tutto sommato bene, essendo in centro non si può fare di più. adesso si fa il botto però, come lo scorso anno”.

Non si lamenta di quanto fatto finora e ha già rifornito il negozio di Paola Prata, la responsabile storica, Monica: “E’ stato un anno molto soddisfacente per l’azienda e per me. Partiremo con il 40 per cento abbiamo riassortito il negozio per questa stagione di saldi. Io non posso proprio lamentarmi. Purtroppo gli sconti si fanno sempre, già a dicembre, avendo clienti fidelizzate, l’azienda propone pezzi scontati. La promozione bisogna farla non se ne può fare a meno”.

A pochi metri, la vetrina di Arché, che chiude un Natale in positivo. “So che posso ritenermi fortunata - sostiene la titolare Ilaria, da anni commerciante della piazza - ma noi abbiamo fatto bene, anche se non è più il Natale di una volta. Per quanto riguarda i saldi, sono cambiate le stagioni, i saldi non dovrebbero cominciarli adesso”.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400