VOCE
PONTE SULL'ADIGE
08.01.2020 - 19:31
Il ponte sull'Adige
Un nuovo (o quasi) ponte per Boara. Si farà: sono pronti due progetti. I tempi, purtroppo, non sono stretti, anzi. Di mezzo, infatti, non ci sono solo diversi enti coinvolti (due Comuni, due Province, due Regioni), ma anche le Soprintendenze di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio sia di Padova che di Rovigo e ogni attività dovrà, necessariamente, ottenere il necessario nulla osta da entrambe.
Parliamo del ponte sull’Adige che separa le due Boara, quella polesana da quella padovana e che, come detto nei mesi scorsi, necessita di un intervento di manutenzione straordinaria.
Anas, interpellato, fa sapere che “ha sviluppato le possibili soluzioni progettuali che contemplano il consolidamento oppure la ricostruzione del ponte”. Dunque, i progetti ci sono.
Ma ora l’adozione della migliore soluzione sarà concertata con tutti gli Enti locali e regionali coinvolti, non solo le Soprintendenze. E le soluzioni sono a tuttora oggetto di interlocuzione. A breve ci saranno nuovi tavoli, nuovi incontri. Il progetto, comunque, appunto, c’è e troverà anche finanziamento.
“Il lavoro troverà copertura finanziaria nel Contratto di Programma Anas - spiega la società che si occupa dell’infrastruttura in questione - nel quale è inserito, mentre la tempistica delle attività sarà pianificata una volta individuata la migliore soluzione progettuale, anche di concerto con tutti gli altri enti coinvolti a vario titolo nell’iter autorizzativo”.
Insomma, i tempi sono incentri e probabilmente l’ipotesi di un cantiere entro la fine del 2019 era, in effetti, un po’ azzardata. Ma di certo c’è il fatto che il ponte si fara. Nuovo di zecca o ben sistemato non è ancora deciso ma i lavori vanno fatti e la copertura economica deve essere trovata anche perché il lavoro, appunto, è già stato inserito nel contratto di programma di Anas.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE