Cerca

FICAROLO

Ustica: dopo il film, l’incontro

Riprendono gli incontri nel comune rivierasco organizzati da Progetto Sinistra e circolo Auser

Ustica: dopo il film, l’incontro

Riprendono gli incontri nel comune rivierasco organizzati da Progetto Sinistra e circolo Auser. Venerdì scorso, alla sala Auser di Ficarolo, in molti non hanno voluto perdere l’opportunità di assistere alla serata “La strage di Ustica”, durante la quale si è discusso della strage avvenuta il 27 giugno del 1980 quando un Dc9 della compagnia Itavia precipita in mezzo al mare tra Ponza e Ustica: 81 persone a bordo perdono la vita. Partono le indagini, si susseguono nel tempo i processi, perizie e strane coincidenze con depistaggi, documenti occultati e reticenze che continuano a nasconderne la verità su una delle sciagure che ancora oggi scuotono la coscienza di uno Stato.

Qualche mese fa abbiamo visto insieme ‘Il muro di gomma’ e, come promesso, apriamo il 2020 con due serate dedicate all’approfondimento dell’argomento - spiegano gli stessi organizzatori - lo scorso venerdì si è tenuto il primo appuntamento con l’analisi e la successiva discussione di filmati e documenti che hanno scandito quasi 40 anni alla ricerca della verità”.

Una numerosa platea ha partecipato alla discussione con importanti punti di vista e spunti che potranno essere approfonditi il prossimo venerdì, quando si terrà l’incontro con Daria Bonfietti, presidente dell’associazione dei parenti delle vittime di Ustica.

Con lei, tra l’altro ex deputata e senatrice, già membro della commissione stragi, i partecipanti potranno avere la possibilità di affrontare l’argomento con gli occhi di chi, oltre ad aver perso un familiare, deve ancora fare i conti con una verità incompleta. Un appuntamento importante per cercare di capirne di più.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400