Cerca

Badia Polesine

“Famiglie unite dal presepe”

Il gruppo degli organizzatori a caccia di nuove leve.

“Famiglie unite dal presepe”

 Cala il sipario sulla mostra dei presepi. Per festeggiare la chiusura dell’iniziativa natalizia, giunta alla sua 21esima edizione, è stata organizzata l’immancabile festa dei bambini. Svoltasi nella sala Soffiantini dell’abbazia, la festa ha visto la premiazione di tutti i partecipanti che hanno allestito il proprio presepio nella poco distante cappella della Vangadizza.

A turno, chiamati dal rappresentante del comitato organizzatore Franco Boldrin, affiancato dall’assessore alla cultura Valeria Targa e dal parroco don Alex Miglioli, tutti i partecipanti hanno ritirato il proprio attestato ed un dolce omaggio.

“Sono contento perché anche quest’anno la sala si è riempita per questo appuntamento conclusivo - ha detto Boldrin facendo un bilancio dell’edizione appena conclusa e ringraziando i partecipanti per l’impegno - questa manifestazione è nata col semplice obiettivo di allargare la conoscenza della tradizione e rendere partecipi le persone. Direi che ci siamo riusciti, dato che nel 1999 non c’erano tante mostre come questa nelle vicinanze. La rassegna è poi diventata un’occasione per unire le famiglie e coinvolgere le scuole. E per quanto mi riguarda spero sempre che ci sia qualcuno disposto a prendere in mano questa mostra, così da continuare negli anni a venire”.

“Franco - ha concluso l’assessore riprendendo, in tono scherzoso, la necessità di un futuro passaggio di testimone - sa che potrà smettere solo quando avremo trovato un sostituto, altrimenti deve continuare a portare avanti questa iniziativa. Siamo consapevoli che dietro a questa rassegna c’è un’organizzazione che ruba tempo ed energie; un lavoro di squadra che, in prospettiva, ha bisogno di nuove leve. La conferma della bontà di questa mostra è nella partecipazione di diverse scuole, anche da fuori Badia: significa che c’è la volontà di trasmettere una tradizione ai più piccoli ed è questo, forse, l’aspetto più positivo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400