you reporter

LA MAXI INCHIESTA

“Un mare di coca in Polesine”. Sgominate le gang marocchine

In 15 finiscono sotto processo

POLIZIA

Decine di arresti della polizia

L’operazione si chiamava “Taraqa”, un vocabolo marocchino, così come marocchina è la maggior parte delle decine di persone arrestate e indagate dal personale della squadra mobile di Rovigo che mise a segno una delle più vaste operazioni antidroga della storia recente del Veneto, e non solo. Gli investigatori della nostra questura, infatti, sgominarono una serie di gruppi che, secondo le contestazioni, erano attivi tra Polesine e Veronese, per approvvigionare sia clienti che spacciatori di livello inferiore di cocaina. I fatti contestati si sarebbero verificati, secondo la ricostruzione degli inquirenti, tra 2014 e 2015.

Degli oltre 50 arresti, oltre che un numero superiore di indagati, in udienza preliminare a Rovigo ne comparirono una trentina. Tra riti alternativi e patteggiamenti, ne sono rimasti a giudizio 15, senza ovviamente contare quelli che, dopo la prima raffica di arresti, hanno visto la propria posizione venire stralciata e trasmessa ad altre Procure. Nella mattinata di ieri, appunto, a Rovigo si è aperto il processo per i 15 imputati che sarà il Collegio cittadino a giudicare. Si è trattato di un passaggio sostanzialmente tecnico, dal momento che il primo passo del procedimento sarà quello di trascrivere le migliaia e migliaia di pagine di telefonate intercettate dalla polizia, traducendole dalla lingua araba.

Per questo, ieri mattina è stato affidato l’incarico per procedere a questa importante operazione, che potrebbe rivelarsi determinante per il prosieguo del processo. Le parti si ritroveranno in aula il prossimo 2 aprile, per i prossimi passaggi. Alla luce del numero di imputati, i tempi per arrivare a una decisione non si preannunciano come particolarmente brevi.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl