you reporter

Centro storico

Ztl allargata, commercianti perplessi

Ceccato: “Senza parcheggi non ha senso”. Pattaro: “Inquinamento? Si sposterebbe di 500 metri”

Ztl allargata, commercianti perplessi

La proposta di allargamento della zona a traffico limitato a Rovigo non ha riscosso grandi consensi da parte dei commercianti. Per la verità già dall’entourage di chi l’aveva lanciata, c’era stato un piccolo dietrofront, dettato dalla delicatezza dell’argomento sul quale, è giusto ricordarlo, fin dal principio il sindaco Edoardo Gaffeo e l’assessore Dina Merlo avevano chiesto un confronto proprio con le associazioni di categoria.

“Credo che si faccia fatica a conciliare il rilancio del commercio in centro storico con una chiusura del traffico e un allargamento della Ztl” premette Stefano Pattaro, presidente di Ascom Confcommercio Rovigo. “Soprattutto - aggiunge - se non vengono implementati i parcheggi. Allargare la zona a traffico limitato senza investire in infrastrutture creerebbe solamente danni al commercio in centro. Non mi pare ci sia un problema legato all’eccesso di traffico in centro a Rovigo, ma il contrario, ovvero una scarsa affluenza e, quindi, allargare la Ztl sposterebbe semplicemente il traffico di qualche centinaio di metri. E se si pensa possa risolvere il problema dell’inquinamento in questo modo, non sarà così, semplicemente lo si sposta e, anzi, aumenterebbe in altre aree della città”.

 “La questione Ztl si incastra dentro un contesto più ampio - commenta invece Vittorio Ceccato, vicepresidente di Confesercenti Venezia Rovigo - Rovigo ha bisogno di una revisione generale del contesto urbano dove si vadano a rivedere la viabilità, il piano del traffico, i parcheggi e l’accessibilità del centro. Colgo lo spunto del consigliere comunale Antonio Rossini: bisognerebbe creare parcheggi scambiatori con vettori frequenti e puntuali che portino in centro”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl