Cerca

TRECENTA

Un secolo di Vasco, parrucchiere e patrimonio della comunità

Vasco Danesi compie 100 anni, che festa per lui, familiari e autorità!

Un momento speciale, quello vissuto venerdì 17 gennaio, in Comune a Trecenta, da Vasco Danesi, lo storico parrucchiere del paese, che ha festeggiato un secolo di vita. Con lui, i suoi familiari, che non hanno voluto perdersi la festa. Vasco è nato il 17 gennaio del 1920 proprio a Trecenta. Per una vita ha vissuto con la sua Ilves, alla quale è stato unito da un matrimonio durato 60 anni, sino alla morte di lei, nel 2007, e con la quale aveva condiviso la passione per il lavoro di parrucchiere. Ha avuto due figli, Emilio ed Emilia, due nipoti e tre proponipoti.

Vasco è sempre stato molto bravo e stimato, nel suo lavoro. Era in grado di eseguire il "taglio alla fiamma", utilizzando, cioè, l'accendino per bruciare e risanare le punte dei capelli. Sino a qualche mese fa, lo faceva ancora, per parenti ed amici. Ha anche insegnato per anni alla scuola per parrucchieri di Ferrara.

L'amministrazione comunale, col sindaco Antonio Laruccia, ha voluto donare al centenario una targa commemorativa, per dirgli quanto sia importante per la comunità e quanti valori abbia trasmesso, nella sua vita semplice, ma dai profondi valori. "Abbiamo cercato di trovare le parole giusto per dire tutto questo - ha spiegato il sindaco - e le abbiamo scritte sulla targa che oggi doniamo a Vasco".

Ecco, di seguito, il testo: "Al nostro concittadino Vasco Danesi, esempio di forza e di tenacia, dalla vita semplice, che ha condiviso con tutti conoscenza, esperienza, amore. Patrimonio di tradizioni e di valori autentici per tutta la comunità. Nel giorno del suo centesimo compleanno, l'amministrazione comunale, a nome di tutta la cittadinanza, porge i più fervidi auguri e congratulazioni per il traguardo raggiunto".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400