Cerca

rovigo

Emergenza casa, 300 poveri in lista

L’assessore spiega: “Da 70 a 100mila euro per mettere in sicurezza gli edifici del Comune. Avanti co le intese con Ater”

Emergenza casa, 300 poveri in lista

L’assessore: “Da 70 a 100mila euro per mettere in sicurezza gli edifici del Comune. E colloqui con Ater”

 La famiglia marocchina di sei persone, sotto sfratto da due anni, con un neonato di sei mesi, una bimba di 4 anni e uno di 11 e un ragazzo universitario di 22, ha scatenato la discussione, a Rovigo, da una parte sull’emergenza abitativa e sulle povertà nel capoluogo, dall’altra sull’integrazione effettiva di nuclei di immigrati nella società italiana.

Mette tutti a tacere l’assessore comunale ai servizi sociali Mirella Zambello, che con il quadro sotto mano della situazione povertà nel capoluogo, dichiara: “Ci sono fragilità che tagliano trasversalmente la società. Abbiamo nelle liste sull’emergenza abitativa tantissime famiglie italiane, che sono in cerca di alloggio. E posso assicurare che non si tratta solo di povertà economiche, ma di fragilità delle famiglie a tutto tondo”.

La povertà abitativa è un dato che preoccupa anche a Rovigo: 80 in lista per gli alloggi parcheggio, ovvero quelli di cui il Comune dispone per le emergenze, un centinaio in lista per le case Ater, circa 70 gli homeless, i senza tetto che in genere sono ospitati dagli asili notturni. E infine le nuove povertà, quelle legate, ad esempio alle separazioni, che nella maggior parte dei casi affliggono i padri, allontanati dalla casa famigliare. “

Per gli alloggi parcheggio del Comune: “Anche in questo caso come giunta abbiamo messo a disposizione dei fondi, 70-100mila euro, per la manutenzione di queste case, una trentina di edifici sparsi per la città, che servono per l’emergenza”, continua l’assessore, che in questo caso è in collegamento con l’assessorato ai Lavori Pubblici diretto da Giuseppe Favaretto.

Il servizio completo sulla Voce di Rovigo di oggi 20 gennaio

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400