VOCE
IL GIALLO DI SAMIRA
23.01.2020 - 17:41
Mohamed Barbri, 48 anni, marito di Samira
Mohamed Barbri, 48 anni, il marito di Samira el Attar, 43 anni, sparita dal 21 ottobre scorso, accusato di averla uccisa, è già in carcere a Rovigo. E' stato immediato, il trasferimento lampo dal carcere di San Vittore, Milano, dove era arrivato dopo il trasferimento dalla Spagna, curato dalla polizia iberica, in aereo sino a Milano. Proprio a Madrid, infatti, le locali forze dell'ordine avevano dato esecuzione al mandato di arresto europeo ottenuto dalla Procura di Rovigo dopo l'espatrio del 48enne. Nella mattinata di venerdì 24 gennaio, alle 11, si terrà l'interrogatorio di garanzia, necessario a seguito dalla misura. Lo terrà il giudice per le indagini preliminari Raffaele Belvederi, assieme al pubblico ministero Francesco D'Abrosca, che ha coordinato le indagini dei carabinieri di Este e della Compagnia di Rovigo.
Le ipotesi di reato formulate a carico di Mohamed sono quelle di omicidio volontario e di occultamento di cadavere. La sua iscrizione sul registro degli indagati era arrivato ad alcune settimane di distanze dalla scomparsa della donna, sulla base di una serie ritenuti dagli inquirenti indizianti. A fare scattare l'arresto, però, era stata la sua decisione, improvvisa, di andarsene, il 1° gennaio scorso, andando in Spagna. Sino a quel momento, infatti, gli investigatori e la Procura non avevano elementi sufficienti per arrivare a una misura cautelare, ma la decisione di lasciare l'Italia è parsa molto significativa; valutazione condivisa, del resto, anche dal giudice per le indagini preliminari, che ha concesso la misura di custodia cautelare in carcere.
Decisamente diversa la lettura di Barbri, che spiega di essere del tutto estraneo alla scomparsa della moglie, che amava profondamente; e che era andato in Spagna per cercare di capire se la moglie fosse passata da lì, magari per tornare in Marocco. Ha anche assicurato che al momento dell'arresto stava tornando in Italia, stava in particolare andando all'autostazione per comprare un biglietto per il ritorno in Italia.
Ora, resta da vedere se, assieme all'avvocato Davide Pizzi, del foro di Milano, deciderà di rispondere o meno delle domande. Molteplici i punti che potrebbero essere di interesse investigativo. In particolare il fatto che, la notte dopo la scomparsa di Samira, i tracciati Gps collochino Mohamed in via Gorzon Sinistro, per circa tre ore, dove i carabinieri hanno raccolto 14 campioni biologici, che saranno sottoposti al Dna. Circostanza sempre negata dal 48enne, che assicura che, quella notte, stava cercando disperatamente una stazione dei carabinieri aperta per denunciare la scomparsa della moglie.
I moventi, secondo gli inquirenti, sarebbero da ricercare nel progressivo disfacimento della relazione coniugale. Samira, infatti, sarebbe stata esasperata dal fatto che il marito bevesse e giocasse alle slot, mentre l'uomo sarebbe stato morbosamente geloso; a fare precipitare la situazione, sarebbe stata la decisione della donna di separarsi.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 