Cerca

ROVIGO

A palazzo Roncale: “L'Inferno di Topolino”

La popolare parodia a fumetti della Divina Commedia  prodotta dalla Disney

A palazzo roncale: “L'Inferno di Topolino”

“Visioni dell’Inferno”, la rievocazione della prima Cantica dantesca che a Rovigo, in Palazzo Roncale dal 28 febbraio al 28 giugno, è affidata a Gustave Dorè, Robert Rauschenberg e Brigitte Brand, propone anche alcuni “corner” riservati ad interpretazioni particolarmente originali dell’Inferno.

E tra queste non poteva mancare una delle copie della prima edizione di “L'Inferno di Topolino”, la popolare parodia a fumetti della Divina Commedia prodotta dalla Disney e pubblicata in Italia dall’ottobre del 1949 al marzo 1950.

Si tratta di un vero e proprio poema in terzine dantesche formate da endecasillabi a rima incatenata, il medesimo metro utilizzato dal Sommo Poeta nell'opera originale, ma in questo caso i protagonisti del viaggio attraverso l'inferno sono Topolino (Dante) e Pippo (Virgilio). La storia è stata sceneggiata e versificata da Guido Martina e disegnata da Angelo Bioletto.

L'inferno di Topolino, oltre ad esser considerato uno dei capolavori di Martina, è stata anche la prima delle Grandi Parodie Disney italiane, che ha inaugurato questo importante genere del fumetto. L’unione di letteratura e fumetto sarebbe stataconsiderata, fino a qualche decennio fa, un'operazione quasi irriverente verso la Cultura.

La trama ricalca la famosa opera letteraria, si tratta di una riscrittura della storia originale, in cui i personaggi del noto fumetto vengono utilizzati come "attori" e calati nei panni dei protagonisti. Il tratto caratteristico di questo genere è la storpiatura dei nomi dei personaggi, che vengono modificati per contenere al loro interno una parola che richiami l'universo fumetto.

“Visioni dell’Inferno” rientra nel progetto “La Quercia di Dante” ideato e gestito da: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Comune di Rovigo, Accademia dei Concordi, Parco Regionale del Delta del Po Veneto (Riserva della Biosfera MAB Unesco), Comune di Ariano nel Polesine, Comitato Dante Alighieri di Rovigo, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto insieme ad altre istituzioni territoriali e nazionali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400