Cerca

L’iniZiativa

Giro del mondo in 80 piatti per l’integrazione

Il progetto messo a punto da tante entità a Rovigo, porta a tavola le tradizioni dei paesi da cui provengono i nostri immigrati.

Giro del mondo in 80 piatti per l’integrazione

“Il giro del mondo in Ottanta piatti” è un progetto, presentato ieri alla presenza dell’assessore Roberto Tovo, che consiste in una proposta di 9 incontri, a cadenza mensile, dedicati ciascuno alla cucina e alla cultura di una comunità diversa.

Ogni evento inizierà alle 17 e finirà intorno alle 23. Durante la prima fase (dalle 17 alle 20) si preparerà il piatto della serata. Cinesi, senegalesi, rumeni, ecc…, spiegheranno agli altri come cucinare le loro specialità e che cosa rappresentano nella cultura del loro popolo. La cena sarà servita verso le 20 e sarà aperta a tutta la cittadinanza con un’offerta libera. Anche i più piccoli sono i benvenuti. I beni alimentari saranno recuperati anche grazie al supporto di Coop Alleanza 3.0, alla collaborazione di Bandiera Gialla e al gentile supporto di coltivatori locali.

Tutti gli incontri si terranno nella cucina e salone comunitario della Parrocchia di San Bortolo a Rovigo (P.za San Bartolomeo 117) che da molti anni ospita già eventi aperti alla cittadinanza. L’organizzazione delle serate prevederà anche incontri di coordinamento e mediazione culturale presso le sedi delle varie comunità (ad es. comunità ortodossa-rumena, chiesa evangelica, comunità ortodossa russa, ecc…).

Ecco le date: 1. 2 febbraio: Capodanno Cinese; 2. 22 marzo: India - festa dei colori; 3. 19 aprile : I dolci di pasqua – Cucina dell’Europa orientale, 4. 30 maggio : Marocco – fine del digiuno!; 5. 24 giugno: Sud America – Fiesta de Verano; 6. 20 settembre: Cena del Senegal, 7. 18 ottobre: Pakistan – Le mille e una notte; 8. 22 novembre: Romania – La notte di Andrea, 9. 19 dicembre: Nigeria – La mia Africa.

Per info: +393884461822 o sanbortolorovigo@gmail.com .

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400