you reporter

ADRIA

Il grido dei giovani: "Non accada mai più"

Una toccante mostra. E tante iniziative

Il grido dei giovani: "Non accada mai più"

Uno dei pannelli realizzati dai ragazzi della scuola Anna Frank

26/01/2020 - 14:53

La comunità adriese celebra il “Giorno della memoria” per lanciare forte il monito affinché la memoria non abbia a offuscarsi e non sia dimenticato il dramma che si è consumato nei campi di concentramento, ma soprattutto la memoria sia maestra di vita, affinché questi orrori non abbiano più a ripetersi.

Questo è il messaggio lanciato dagli alunni della scuola primaria Anna Frank che hanno allestito la mostra “I bambini e la Shoah” nel salone del plesso scolastico Manzoni. La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero fino a sabato prossimo. Per visite guidate contattare l’insegnante Manuela Melato al numero 042621714.

Quattro gli appuntamenti che caratterizzano il “Giorno della memoria”, secondo il programma dell’amministrazione comunale.

Alle 10 in piazza Bocchi ritrovo di autorità civili, associazioni combattentistiche e d’arma, rappresentanti dei corpi dello Stato, cittadinanza e scolaresche, per poi raggiungere piazzetta San Nicola per la deposizione di una corona d’alloro sulla lapide che ricorda lo sterminio del popolo ebraico. Alle 10.30 nella sala consiliare del municipio, saluti del sindaco Omar Barbierato e del presidente del consiglio comunale Franco Bisco e intervento di Gioia Beltrame con letture a cura degli alunni delle medie.

Nel pomeriggio, alle 17.30, sempre in municipio, presentazione del libro “Siamo qui solo di passaggio – La persecuzione antiebraica in Polesine 1941 – 1945” di Maria Chiara Fabian e di Alberta Bezzan, coordina Oriana Trombin. Domani alle 9 nell’auditorium Saccenti con la proiezione, riservata agli studenti, del film “Schindler’s List”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl