you reporter

IL CASO

“Da 10 mesi non vedo mio nipote”

Una nonna polesana nella rete #bambinistrappati, nati con il caso Bibbiano. Il minore allontanato perché la mamma tossicodipendente. "Non lo posso nemmeno chiamare al telefono"

“Da 10 mesi non vedo mio nipote”

Una protesta sotto il Comune per il caso Bibbiano

Era a Bibbiano e ha steso uno striscione #bambinistrappati. Barbara, 55 anni, la nonna polesana di un bambino di 5 anni, dato in affidamento temporaneo, ha raccontato la sua storia ai giornalisti e l’eco è stata nazionale. La signora ha dichiarato che da dieci mesi non vede il piccolo, che prima trascorreva molto tempo con lei.

Non le è permesso di vederlo, né di parlarci al telefono. “Dal primo di aprile 2019 mia figlia, di 36 anni, che ha avuto dei problemi tossicodipendenza, è stata allontanata dal bambino dopo una denuncia per schiamazzi - racconta la donna - Il bambino non aveva subito maltrattamenti, ma hanno deciso di allontanarlo anche da me. Mi hanno giudicata collusiva nei confronti di mia figlia e conflittuale. Non si è attivato alcun progetto nei miei confronti e nei confronti di mia figlia. Mi hanno detto che il bambino deve abituarsi a non vedermi. Ma gli occhi di quel bambino non sono gli stessi di un tempo”, è disperata la signora, che si è affidata a Gianni Casale, un esperto di diritto di famiglia della provincia di Modena.

“Con il mio convivente ci siamo sposati dopo 19 anni, per dimostrare che siamo stabili, economicamente non abbiamo problemi e abbiamo preso un appartamento fuori dal comune dove abita mia figlia, per dimostrare che non sono collusa”. Nella vicenda, tra l’altro, si innesta una denuncia della figlia nei confronti della madre-nonna, che complica le cose. Ma Barbara non si arrende: “Un anno fa lo hanno portato via dall’asilo. Io sto cercando di tutelare la mia posizione di nonna. Il pubblico ministero aveva autorizzato e ritenuto che la nonna fosse una risorsa, ma improvvisamente non lo sono più”.

Il servizio completo sulla Voce di Rovigo di oggi 28 gennaio

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl