you reporter

consumo di suolo

La giunta ambientalista vuole costruire ovunque

E si accende il caso in maggioranza: richiesti alla Regione altri 84 ettari di terreno agricolo da edificare

La giunta ambientalista vuole costruire ovunque

29/01/2020 - 13:49

Una questione che, a prima vista, potrebbe sembrare puramente tecnica. Ma in realtà si basa su una scelta politica ben precisa: consumare o non consumare altro suolo? Perché, anche se la normativa ti permette di costruire, non è detto che tu lo debba fare per forza. E’ una scelta. E a Rovigo, nonostante al governo della città vi sia una giunta di sinistra che si professa ambientalista e il cui sindaco ha, come sogno nel cassetto, quello di realizzare un bosco urbano, pare che la scelta sia quella di “consumare suolo”. Sì, perché, a differenza di quello che si potrebbe immaginare, l’assessore Luisa Cattozzo ha presentato una delibera per chiedere alla regione di poter consumare 84 ettari (rendere edificabili 84 ettari di suolo agricolo) quando la Regione a Rovigo ne aveva assegnati solo 36. L’assessore poi ha ritirato la delibera ma solo perché i termini per la presentazione della domanda sono stati spostati a settembre 2020. Intanto, però, le carte in Regione sono già state mandate creando non poca tensione in maggioranza.

C’è infatti chi, in maggioranza, di consumo di suolo non ne vorrebbe proprio vedere. Inoltre, non trascurabile, esistono già terreni edificabili vuoti. Sui quali costruire prima di consumare altro suolo. A Rovigo, infatti, ci sono già 36 ettari classificati come residenziale, 110 come produttivo.

Ed in effetti, anche se la Regione concede la possibilità di chiedere addirittura 84 ettari, come ha fatto Rovigo, non sta scritto da nessuna parte che sia necessario chiedere il massimo. E risulta ancora più “strano” che la scelta arrivi da questa amministrazione.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl