Cerca

incrocio buso/sarzano

Attesa per l'ultimo ok: poi, finalmente la rotatoria

Il 19 febbraio passerà in commissione regionale

"Basta perdere tempo: noi la rotatoria la facciamo!"

L'incrocio tra via dei Mille, viale Porta Mare e via Ippolito Nievo

Per molti si tratta di un passaggio che si poteva anche evitare. Ma per il dirigente all’urbanistica del Comune di Rovigo era necessario. Parliamo della procedura Vas (Valutazione Ambientale Strategica) in Regione per la rotatoria Buso/Sarzano. Insomma, una autorizzazione - per qualcuno “in più” rispetto al necessario - per la realizzazione di questa benedetta rotatoria in un punto, quello dove si incontrano le strade di accesso e uscita dalle frazioni di Buso e Sarzano, teatro di numerosissimi incidenti, uno anche mortale.

Alla fine, seppur con più di un naso storto anche in maggioranza, i consiglieri avevano deciso di fidarsi del dirigente all’urbanistica approvando in consiglio comunale la delibera per la richiesta da mandare alla Regione, per la procedura Vas. O meglio, il Comune, con quella delibera, chiede proprio alla Regione di sapere se è o meno necessario passare per la procedura in questione.

“L’argomento sarà iscritto alla prossima commissione Vas, programmata il 19 febbraio. Qualora il parere fosse favorevole entro due giorni potrà essere pubblicato e conseguentemente il Comune può procedere all'approvazione. Questa è la procedura. Rispetto ai tempi non c’è alcun allungamento, in quanto i termini per l’esame sono al 3marzo prossimo”, spiega l’assessore regionale Cristiano Corazzari.

Insomma, il 19, se tutto va bene, la commissione dovrebbe semplicemente decidere che, per la realizzazione della rotatoria, non serve la procedura Vas, dando così il via libero definitivo all’opera tanto attesa. Rovigo incrocia le dita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400