you reporter

Adria

Santi: “Un gigante rimasto adriòto”

Il maestro Trombini: “Nessuna epigrafe del comune”. In giugno a Pomposa un omaggio a ‘Nelo’ Santi

Santi: “Un gigante rimasto adriòto”

 E’ sempre più avvolto nel mistero il funerale del maestro Nello Santi deceduto il 6 febbraio. Il sindaco Omar Barbierato aveva annunciato che al rito delle esequie avrebbe partecipato una delegazione ufficiale della città, ma non si è saputo altro. Così pure silenzio sulla proposta avanzata da M5s di intitolare al grande direttore il teatro Comunale. Idea subito condivisa dal maestro di musica e compositore Sergio Trombini.

“Mi auguro che la proposta passi agevolmente prima di tutto perché stiamo parlando di un gigante riconosciuto a livello internazionale, in secondo luogo per sdoganare il nostro teatro da quella ‘littorialità’ alquanto stantìa. Mi ero promesso di godermi la pensione in santa pace, ma se l’intitolazione dovesse ritardare provvederò con la creazione di un club lirico per coagulare tutti gli appassionati adriesi e dintorni”.

E già si intravede un primo sgarbo nei confronti della città etrusca: infatti il 21 giugno a Pomposa è in programma un’esecuzione de “La Traviata” di Giuseppe Verdi organizzata proprio da Trombini che, ancora una volta, non ha trovato ospitalità nella sua città. “Vista la straordinaria location, visto che viene eseguito il suo amato Verdi – sottolinea con arguzia – sarà un onore cogliere questa occasione per rendere omaggio a Nello Santi”.

Ma per Palazzo Tassoni non finisce qui, perché arriva un’altra frecciatina velenosa.

“Non so quanto oggi la notizia possa costernare Adria, non ho visto neppure un’epigrafe della città per annunciare il luttuoso evento. Un tempo una notizia del genere avrebbe veramente intristito l’intera e popolosa comunità adriese. Sì, perché, come si soleva dire, anche ciottoli e viottoli, emettevano suoni, per non dire cantavano”.

Il servizio completo sulla Voce di Rovigo di oggi 12 febbraio

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Scuola chiuse sino al 9 marzo
CORONAVIRUS IN POLESINE

Scuole chiuse sino al 9 marzo

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl