you reporter

Ente Parco del Delta

A lezione di marketing territoriale

Un incontro per addetti ai lavori con esperti di turismo. Il presidente Gasparini: “Il Delta va valorizzato e messe in luce le sue peculiarità”

A lezione di marketing territoriale

Il presidente dell'Ente Parco Moreno Gasparini

“Il territorio va valorizzato e messe in luce le sue peculiarità è giunto il momento di evidenziare come accendere i riflettori sulle nostre location”. Il presidente dell’ente Parco Delta del Po e sindaco di Loreo Moreno Gasparini ha introdotto così l’incontro che si è svolto ieri al centro visitatori, di Porto Viro dal tittolo: “Il valore della destinazione turistica”.

Sara Bianchi, una delle referenti del Parco, ha introdotto il concetto di Organizzazione di gestione della destinazione turistica (Odg) di cui è coordinatore proprio l’ente Parco: “Ci sono 23 Comuni che fanno parte della Ogd per questo abbiamo deciso di fare degli info point. Ci sono già tre uffici Iat che danno informazioni sul turismo. Avranno un unico simbolo in tutta la Regione del Veneto”.

Diego Gallo della società Etifor, davanti a una platea molto attenta e di addetti ai lavori, ha parlato del valore della destinazione turistica: “Il turismo è cambiato, che si sono aperte nuove sfide, il valore dipende dalle persone e dalle loro doti intellettuali e morali; dai beni e dalla capacità di valorizzare e quindi di rendere di un capitale”. E ha continuato: “Il vantaggio competitivo è il risultato di una strategia che conduce l’impresa a una reddittività stabilmente superiore a quella dei concorrenti. Dunque bisogna differenziarsi offrendo qualcosa in più o diverso rispetto ai concorrenti aumentando la propensione del mercato a pagare un prezzo superiore”. Ha poi spiegato il concetto di turismo dicendo che è un fenomeno complesso che coinvolge il “sistema territorio” indotto da fattori sociali e quindi la domanda; e culturali e quindi l’offerta.

Il servizio completo sulla Voce di Rovigo di domani 14 febbraio

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl