you reporter

il caso

Amazon suona l’alzabandiera

Il colosso del commercio on line, che aprirà in Polesine, cerca manager dal profilo “militare”. I lavoratori dovranno gestire 700 pacchi all’ora.

Amazon suona l’alzabandiera

Prima dell’orario di chiusura nel maxi magazzino Amazon si farà il contrappello come nelle camerate delle naja (per i più giovani così veniva chiamato il servizio militare di leva)? E magari l’inizio del turno sarà scandito da alzabandiera e squilli di tromba? Si ironizza, ovviamente, ma non è uno scherzo, almeno così pare, che per entrare nel nuovo stabilimento Amazon aiuti essere stato un militare. E non una semplice burba da caserma, ma un ufficiale al comando di decine di uomini.

L’altro giorno il colosso del commercio online ha annunciato l’apertura del maxi magazzino di Castelguglielmo-San Bellino, un polmone occupazione da 900 posti di lavoro in tre anni. In un magazzino di tali dimensioni è logico che servano anche manager di altissimo profilo, dirigenti capaci di far “marciare” i lavoratori secondo i ritmi previsti dall’organizzazione aziendale.

Ed ecco allora che nell’annuncio per la candidatura di dirigenti si dice, (in inglese, come riporta il quotidiano La Repubblica) che l’annuncio è rivolto a militari o ex militari, che saranno valutati da una squadra composta da valutatori di militari. Il profilo, tecnicamente parlando è quello del “military area manager”, che significa aver gestito team di almeno 45 soldati (e se ai propri ordini c’erano reggimenti o squadre più numerose aumenta il punteggio).

I numeri, d’altra parte, parlano da soli, anche se non ci sono conferme ufficiali. Pare infatti che chi si occupa di gestire scatole e pacchi Amazon da spedire con i vari corrieri, hanno come obiettivo la gestione di 700 pacchi all’ora, cioè 11 al minuto, e quindi un pacco ogni 5 secondi.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl