you reporter

RISARCIMENTO

Inciampa e cade in servizio e il Comune deve pagare

Inciampa e cade durante l’orario di lavoro e al Comune tocca pagare la bellezza di 3mila 700 euro

Inciampa e cade in servizio e il Comune deve pagare

Inciampa e cade durante l’orario di lavoro e al Comune tocca pagare la bellezza di 3mila 700 euro. E’ successo al Comune di Rovigo che si trova costretto all’“assunzione dell’impegno di spesa di 3mila 722 euro per la refusione delle spese sostenute per il sinistro occorso nei confronti un dipendente dell’ente.

Era febbraio di due anni fa, quando un dipendente, secondo questa ricostruzione dei fatti, durante il servizio sarebbe inciampato in viale Porta Adige, all’altezza del civico 50, procurandosi delle lesioni. Trattandosi di orario di lavoro, il Comune aveva dovuto inoltrare all’Inail la denuncia dell’infortunio che, a seguito del riconoscimento della prognosi e delle successive visite ambulatoriali, aveva chiesto all’ente di pagare la fattura. 3mila 700 euro.

Questo perché, in base agli elementi acquisiti, secondo l’Inail, il Comune di Rovigo è il responsabile dell’incidente. Trattandosi di viale Porta Adige (luogo dell’incidente) e, quindi, di una strada di competenza comunale.

Ma il Comune, chiaramente, non ci sta e cerca di inviare una diffida di pagamento per valutare il sinistro e quindi la liquidazione del danno. Il Comune, inoltre, rigettava poi la richiesta di indennizzo ritenendo che dalle dichiarazioni del dipendente fosse emersa la responsabilità di terzi: si tratta di coloro che avrebbero dovuto ripristinare il fondo stradale dopo un intervento ai sotto servizi.

Ma diffidato ancora dall’Inail al pagamento, il Comune alla fine ha deciso di sborsare la somma richiesta per evitare un eventuale successivo aggravio delle spese. Palazzo Nodari promette però di rivalersi poi su terzi.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl