Cerca

Porto Viro

La superprof tra i “Nuovi eroi”

Daniela Boscolo protagonista questa sera su Rai3.

La superprof tra i “Nuovi eroi”

Daniela Boscolo

Questa sera, alle 20.20, su Rai 3, va in onda il programma “Nuovi eroi”, e una dei protagonisti della puntata sarà Daniela Boscolo, insegnante di Porto Viro e da quest’anno dirigente scolastica degli istituti Veronese di Chioggia e Marconi di Cavarzere.

Fino all’anno scorso, però, la Boscolo era la referente dell’istituto Colombo di Porto Viro dove si occupava, tra le altre cose, anche di progetti di inclusione sociale e scolastica per ragazzi che presentano diversità. Per il suo eccellente lavoro, qualche anno fa, è stata considerata tra i migliori insegnanti del mondo al “Global teacher prize”, prestigioso concorso americano. E il presidente della Repubblica Sergio Mattarella le ha consegnato un’onorificenza al Quirinale.

Le riprese del programma tv sono state fatte nei mesi scorsi e sono durate tre giorni, durante i quali Boscolo ha risposto a molte domande. Le riprese si sono svolte in via Roma a Porto Viro, all’interno di un forno e all’istituto Colombo, dove il conduttore del programma ha parlato con una ex alunna della Boscolo e con le sue ex colleghe.

Nelle interviste, è stato messo in luce il profilo di Daniela, dagli esodi ai successi come insegnate, per poi percorrerne la carriera: dal 2000 al 2007 ha insegnato a Cavarzere, città di cui è originaria, dove si è occupata di ragazzi diversamente abili. Quindi, ha ideato due progetti che sono stati realizzati prima a scuola e poi nei luoghi di lavoro: “Supermercato” e “Masterchef”. In entrambi i progetti i suoi allievi sono stati protagonisti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400