you reporter

CONFEDILIZIA ROVIGO

Arriva in città il progetto "Condominio green"

Energia sostenibile, città e tubature più pulite e ambiente salvo dagli scarichi inquinanti. Ecco come funziona

62770

La salvaguardia dell'ambiente è ormai un tema cardine in ogni aspetto della vita quotidiana. In quest'ottica di tutela del territorio, della qualità della vita e della vivibilità degli spazi urbani, Confedilizia ha sposato il Progetto “Condomio Green”, in collaborazione con GM Ambiente & Energia, un'azienda che opera nel settore della tutela dell'ambiente e delle energie rinnovabili in qualità di intermediario nella gestione dei rifiuti, facilitando la creazione di ricchezza a partire da qualsiasi scarto/rifiuto ed ottimizzando i consumi energetici mediante l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, con conseguente beneficio per l'ambiente.

Progetto “Condomio Green” è finalizzato al corretto smaltimento degli oli vegetali esausti generati dalle singole famiglie (olio frittura, olio scatolette, delle conserve etc), oli che spesso vengono erroneamente smaltiti nelle tubazioni domestiche come lo scarico del lavello, il water, la fognatura o anche nei bidoni della spazzatura.

L'operatività del progetto prevede l'attivazione del servizio di micro-raccolta degli oli vegetali esausti prodotti dalle utenze condominiali, mediante l'installazione presso le aree condominiali individuate a seguito di un sopralluogo tecnico, di un contenitore per la raccolta, in cui i condomini possono conferire direttamente gli scarti. Il contenitore, le cui caratteristiche tecniche rispondono alle normative vigenti, verrà svuotato con cadenza periodica o su chiamata, secondo le necessità.

I benefici del progetto sono molteplici: il Condominio implementa attività di recupero virtuoso dello scarto a costo zero; il cittadino riduce il danno causato dall’olio nelle tubature fognarie della città, con conseguente risparmio in termini di spesa pubblica per la manutenzione delle stesse; si evita l’immissione in natura di un prodotto altamente nocivo per l’ambiente.

Il servizio è gratuito e comprende l'installazione del contenitore, lo svuotamento a chiamata o cadenzato, la manutenzione del contenitore, il riassetto e la sistemazione dell'area di lavorazione (entro 2 ml). L'attivazione presso i condomini può essere richiesta presso l'Associazione della Proprietà Edilizia – Confedilizia di Rovigo, Galleria Rhodigum 27.

L'Associazione della Proprietà Edilizia – Confedilizia della Provincia di Rovigo resta a disposizione per ogni chiarimento e dettaglio e informa che il giorno 28 Febbraio prossimo, alle ore 17.30 in prima convocazione ed alle ore 18.30 in seconda convocazione, in Rovigo Via Umberto I° n. 50, si terrà l'Assemblea ordinaria dei Soci dell'Associazione della Proprietà Edilizia – Confedilizia della Provincia di Rovigo, con il seguente ordine del giorno: esame ed approvazione del bilancio consuntivo 2019 e preventivo 2020.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl