you reporter

FICAROLO

Le pecore tornano dal mare

Il grande gregge sta passando sull’argine del Po.

Le pecore tornano dal mare

Sta diventando ormai un appuntamento tradizionale ed atteso dalla popolazione dell’Alto Polesine: stiamo parlando del passaggio di un grande gregge di pecore che, da qualche anno, transita per i Comuni rivieraschi pascolando sulla banchina dell’argine del fiume Po.

Una vera e propria transumanza che attrae sulla sommità arginale del Grande fiume decine di persone che si fermano per scattare qualche fotografia o per farsi qualche selfie con gli agnellini. In questi giorni il gregge sta transitando per il territorio comunale di Ficarolo e sono molti i cittadini che si portano sull’argine per vedere uno spettacolo al quale non erano più abituati. Fino alla fine degli anni ’80 era infatti quasi normale incontrare il pastore con le sue pecore, mentre pascolavano e transitavano per le strade e per le campagne del paese.

Se era consuetudine fino a qualche decennio fa, attualmente in Alto Polesine non esiste praticamente più questo tipo di attività, e non rimane quindi che attendere il passaggio di questo gregge per ammirare la bellezza delle pecore e degli agnellini.

Parlando con il pastore, ci ha spiegato come gli ovini, dopo aver trascorso i mesi più freddi in Basso Polesine, dove sono rimasti per svernare, stanno transitando in questi giorni proprio per Ficarolo per ritornare verso il Trentino, dove in inverno i pascoli diventano impossibili a causa delle basse temperature e della neve, e trovano quindi nelle nostre zone un ottimo ambiente dove trascorrere l’inverno, continuando nel loro pascolo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Ci sono 4 nuovi contagiati
CORONAVIRUS IN VENETO

Ci sono 4 nuovi contagiati

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl