you reporter

Il mondo polisportivo

Un Pettirosso che batte la disabilità

Da un anno in prima linea per dare servizi ad adulti e bambini: vanta una scuola nuoto da cui sono usciti veri campioni.

Pettirosso batte la disabilità

L’associazione Pettirosso Asd è nata nel febbraio dello scorso anno dalla volontà della presidente Nicoletta Carnevale e del direttivo, che vanta un’esperienza ventennale nel sociale. Pettirosso si occupa di bambini e adulti con bisogni speciali, offre servizi formativi, educativi, sportivi e culturali d’eccellenza, atti a migliorare la crescita fisica, cognitiva e l’autonomia personale di persone con disabilità.

“Il direttivo dell’associazione Pettirosso crede fortemente nel valore della rete dei servizi territoriali - fanno sapere - da questo principio sono nate moltissime collaborazioni con le associazioni sportive, i Comuni del territorio, le scuole e le cooperative che trattano il tema della disabilità”. Il team di professionisti che operano nei vari servizi è composto dalla referente educativa dottoressa Giulia Munari, che si occupa dell’aspetto pedagogico, referente anche della “Scuola Pettirosso” in cui vengono proposte attività pomeridiane educative, di ristorazione e attività sportive attraverso laboratori strutturati al fine di promuovere le autonomie personali, domestiche e sociali.

I vari servizi sono supervisionati dalla psicologa Alice Morandi che assieme alla dottoressa Munari si occupa delle terapie educative e psicologiche individuali. L’associazione vanta una scuola nuoto da cui ne sono usciti vari campioni sia di livello mondiale che nazionale, che vede al suo interno numerosi professionisti, partendo dalla referente e tecnico Stefania Fin, che si occupa assieme a Roberto Nalin e Andrea Sergio Sorcinelli e al dottor Enrico Pozzato, del settore nuoto promozionale e Nicoletta Carnevale che si occupa delle squadre di nuoto agonistico.

E stata creata anche una squadra di nuoto sincronizzato allenata da Oxana Samoltokova, che allena cinque splendide ragazze campionesse italiane in carica. Oltre al nuoto, Pettirosso vanta squadre di atletica leggera e karate allenate da Baire Sergio, rugby allenate da Giovanni Tinazzo e pallavolo allenate da Alice Morandi. L’attività sportiva si unisce al divertimento nei servizi di animazione e dei soggiorni estivi ed invernali, soggiorni che vengono organizzati come vere e proprie vacanze.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl