you reporter

LA STORIA

La comunità cinese si autotassa e regala 10mila mascherine al Polesine

Raccolta fondi e distribuzione in corso

280mila mascherine per fronteggiare il virus

Una di quelle storie che fa bene leggere, quando la paura, legittima e comprensibile, in questo momento difficile, fa nascere spesso il sospetto verso il prossimo e genera chiusura. Qui, invece, la reazione al coronavirus è stata esattamente quella opposta: solidarietà e altruismo.

In questi giorni, nei quali l'Italia sta affrontando una prova come, da decenni, non se ne vedevano, la comunità cinese, il cui Paese d'origine ha già affrontato e sconfitto - almeno per ora - la pandemia, ha deciso di compiere un gesto importante, tanto sul piano concreto quanto simbolico.

I suoi componenti infatti, si sono tassati e hanno raccolto una somma importante. Inizialmente, si pensava all'acquisto di dispositivi per l'ospedale di Rovigo, ma le procedure avrebbero costretto a una tempistica molto lunga. Così, i "nostri" cinesi hanno deciso di procedere alla distribuzione gratuita di mascherine ai passanti, cominciata a Badia Polesine e Villanova del Ghebbo.

Il capitolo forse più importante di questo bellissimo racconto, però, è stato scritto nel capoluogo, Rovigo, dove la generosità della comunità orientale in Polesine ha consentito di donare al Comune qualcosa come 10mila mascherine chirurgiche, che ora saranno distribuite alla popolazione dal personale della Protezione civile.

Il sindaco Edoardo Gaffeo e la presidente del consiglio Nadia Romeo hanno voluto, con una lettera, esprimere la massima riconoscenza alla comunità cinese in Polesine, rendendosi conto dell’importanza di un gesto simile in un momento di grande difficoltà.

Un segnale chiaro: non sempre le difficoltà, così come le tragedie, dal momento che le conseguenze del coronavirus sono senza dubbio tragiche, debbono per forza di cose fare emergere il lato peggiore delle persone. Non sta scritto, davvero, da nessuna parte.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl