Cerca

LA STORIA

“L’Italia vincerà questa battaglia”

Hong Xiao, per ora, è nel suo Paese: “Misure senza precedenti per affrontare questa emergenza”.

“L’Italia vincerà questa battaglia”

“L’Italia ce la farà, non ho dubbi”. Hong è una ragazza cinese che vive in Italia, in particolare in Polesine, da anni, ma che si trovava nel suo Paese d’origine proprio quando è scoppiata la pandemia. Quindi, sa bene cosa vuol dire vivere con le restrizioni e le regole ferree da seguire per fermare il contagio, soprattutto in Cina, dove la situazione ora è migliorata e si sta, molto lentamente, tornando alla normalità, dopo mesi davvero difficili.

Hong Xiao è il suo nome: ha 31 anni, è originaria della Mongolia Interna e ama il Bel paese. E’ una delle giovani orientali che hanno scelto di studiare canto al Conservatorio di Rovigo, molto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. E’ in Italia da 7 anni, abita a Badia Polesine. Hong si è laureata in musica vocale da camera, ora si sta perfezionando in canto barocco. E’ vice segretaria dell’Associazione cinese d’oltremare di Rovigo e direttrice dell’associazione di Promozione sociale Bo Xue Ets.

Hong, quando hai saputo del diffondersi del coronavirus? “Ne sono venuta a conoscenza dopo che sono ritornata in Cina, circa alla metà di gennaio. Ero già nel mio Paese quindi, torno a casa più o meno una volta all’anno. Ora vivo a casa dei miei, in un’area distante circa 1.580 chilometri da WuHan, epicentro del contagio”.

“Sono certa - dice la ragazza - che l'Italia ne uscirà, non ho dubbi. Non so se modi e tempi saranno gli stessi della Cina, perchè ogni paese è diverso, ma è evidente che l’Italia ha adottato misure senza precedenti per affrontare l’emergenza. Credo, soprattutto, che abbiate raggiunto la consapevolezza della necessità della cooperazione e dell’autoprotezione tra le persone, aspetti che sono aumentati gradualmente. I grandi sforzi dell’Italia e un flusso costante di aiuti da tutto il mondo permetteranno sicuramente di vincere questa guerra”.

L'intervista completa sulla Voce in edicola sabato 28 marzo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400