Cerca

LENDINARA

Il Comune si tinge di giallo

Per la sensibilizzazione sull’endometriosi.

Il Comune si tinge di giallo

Anche il Comune di Lendinara ha risposto all’appello di Natascia Martini del Team Italy per la sensibilizzazione dei cittadini sull’endometriosi.

“La consapevolezza della malattia non può essere affrontata singolarmente - ha commentato il sindaco Luigi Viaro - ma cercando di sensibilizzare chi ci sta attorno a conoscerla per gestirla insieme e alla ricerca, di dare risposte”.

In occasione del mese della consapevolezza dell’endometriosi, cioè marzo, il Team Italy ha promosso una call to action su tutto il territorio italiano, richiedendo agli amministratori locali di illuminare di giallo un monumento per aiutare nell’azione di divulgazione rispetto all’endometriosi, una malattia cronica tipicamente femminile che pur essendo ampiamente diffusa tra le donne in età fertile - si stima che una donna su dieci ne sia affetta - non è altrettanto conosciuta.

L’informazione, ha precisato Martini, dovrebbe aiutare per un’adeguata prevenzione, unica arma attualmente a disposizione per arginarne le conseguenze in assenza di una cura. Tanti i Comuni che hanno aderito all’iniziativa, tra cui capoluoghi di provincia come Vercelli, Venezia, Padova, Avellino, Reggio Calabria, Asti, Bologna, ma anche realtà comunali del territorio, tra cui Ceneselli, Castelmassa, Calto, Castelnovo Bariano, Canda, Bagnolo di Po e molti altri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400