you reporter

ECONOMIA

Turismo, addio a 143mila presenze

In Polesine danni per milioni di euro dai mancati arrivi tra marzo e maggio.

Turismo, addio a 143mila presenze

In tre mesi di emergenza, il Polesine perderà 143mila presenze turistiche. E’ questo il tributo che il settore, nella nostra provincia, sarà chiamato a sacrificare sull’altare del lockdown. A dirlo, uno studio della Fondazione Think Tank Nord Est, che mette il Veneto al primo posto, su scala nazionale, tra le regioni che subiranno le maggiori ripercussioni dal punto di vista turistico.

In soli tre mesi, da marzo a maggio, il Veneto perderà oltre 12 milioni di presenze. D’accordo: Rovigo sarà la provincia veneta che ne risentirà di meno, vedendo sfumare “soltanto” 143.140 presenze turistiche contro le 424mila di Vicen, le 450mila di Belluno, le 495mila di Treviso, e poi il milione e 426mila presenze in tre mesi a cui dirà addio Padova, le 3,6 milioni di Verona e addirittura le 5,47 milioni di presenze in meno di Venezia. Ma comunque, 143mila presenze in meno si traducono, per il settore, in svariati milioni di euro di mancati introiti.

Del resto, oggi come oggi, il turismo è un settore completamente fermo e difficilmente ripartirà prima di fine maggio. La frenata di viaggi e vacanze si traduce in una perdita di oltre 75 milioni di presenze turistiche in tutto il Paese tra marzo e maggio: un blocco che farà venir meno 42 miliardi di fatturato e manderà in fumo 22 miliardi di consumi turistici.

Per il solo Veneto si calcola una diminuzione di fatturato di 4 miliardi di euro, considerando anche gli effetti indiretti. La crisi, infatti, non coinvolge solo il settore dell’ospitalità: la Fondazione Think Tank Nord Est stima in Veneto più di 3 miliardi di euro di mancati consumi turistici da parte dei viaggiatori italiani e stranieri.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl