Cerca

LENDINARA

Ripartono i lavori pubblici in città

Addio barriere architettoniche in Largo Carducci e piazza Mario. Finisce l’odissea di via Cavour. Viaro: “Interventi che metteranno in ordine vari punti della città”

Ripartono i lavori pubblici in città

Finisce l’odissea di via Cavour. Viaro: “Interventi che metteranno in ordine vari punti della città”

n città sono partiti in questi giorni i lavori pubblici, interventi programmati da tempo e in parte già avviati, che stanno riassestando alcuni punti dal punto di vista estetico e funzionale. A partire dalla risistemazione dei marciapiedi di piazza Alberto Mario e Largo Carducci, così da eliminare le barriere architettoniche e migliorare il decoro; questi lavori erano infatti all’attivo prima della chiusura per l’emergenza sanitaria da Covid-19 e stanno ora proseguendo. L’angolo della piazza, fino ad oggi sterrato, è stato pavimentato e i marciapiedi verranno asfaltati e completati con la stampa resinata, che come aspetto simulerà la trachite.

La stessa ditta si sta anche occupando della costruzione di rampe permanenti, non più in legno o in metallo, per l’accesso alla loggia municipale e alla chiesa di San Biagio. “Questi interventi – ha commentato il sindaco Luigi Viaro – rimetteranno in ordine vari punti della città, ma soprattutto consentiranno alle persone con disabilità e ai nostri tanti cittadini anziani di muoversi con maggior sicurezza”.

E’ quasi finita anche l’odissea di via Cavour, che dopo un anno verrà definitivamente riqualificata, con la messa a livello dei pozzetti e la realizzazione della segnaletica che darà un’indicazione definitiva sui posteggi della sosta. Ha infatti precisato il primo cittadino: “I parcheggi realizzati sul lato sinistro, all’altezza della tabaccheria e delle agenzie immobiliari, sono due e non è possibile parcheggiarvi tre o quattro auto sostando davanti alla porta di un ufficio. Lo preciso perché ho già ricevuto lamentele in tal senso”.

E proprio sulla segnaletica si stanno eseguendo, sempre in questi giorni, lavori di sistemazione delle indicazioni orizzontali e di rinfresco delle strisce già presenti, coordinati dall’assessore alla viabilità Lorenzo Valentini. Protagonisti dei prossimi lavori pubblici, saranno invece due punti nodali del centro città, a partire proprio dal liston di piazza Risorgimento, “che riqualificheremo – conclude Viaro – con un’opera di scuci e cuci e sistemazione del fondo per poter ricollocare le pietre tolte anni fa”, per proseguire col tratto di pista ciclopedonale che sarà realizzato in riviera del Popolo tra il Ponte nuovo e il Ponte dei Cappuccini. “Per entrambe le opere abbiamo ottenuto contributi importanti. Un tassello alla volta, con interventi a volte grandi e altri piccoli, vogliamo migliorare funzionalità, viabilità e decoro”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400