VOCE
un pallone tra due fiumi
12.05.2020 - 17:24
“You’ll never walk alone”, “Non camminerai mai sola”, uno degli anni più famosi nel mondo del calcio. Nasce come una canzone di speranza. E’ una sorta di inno alla vita, di invito a rialzarsi dopo ogni caduta, nonostante le brutture, le bassezze e le angherie che il mondo ha in serbo per ognuno di noi. Proprio negli anni Sessanta, grazie al successo riscosso dalla versione di Gerry And The Pacemakers, era diventato l’inno della Kop, la curva dei tifosi del Liverpool allo stadio Anfield, che, ai cancelli di entrata, accoglie i suoi visitatori proprio con quella che è diventata una vera propria icona.
La Kop, una delle curve più calorose dell’intero panorama sportivo internazionale, luogo in cui i tifosi più accesi dei Reds spingono i loro beniamini in ogni gara interna. I tifosi sono e saranno sempre l’anima di una squadra. Questo è qualcosa di certo, sia se stiamo parlando dei massimi campionati sia nelle società di provincia.
Nel nostro Polesine, ad esempio, in Terza categoria c’è un esempio “terreno” di quanto affermato in precedenza. Stiamo parlando del Corbola che, dopo un’attesa lunga 23 anni, è tornata ad affacciarsi nel campionato di Terza categoria, appunto. Quest’anno l’idea di un ritorno, nonostante in tanti dicessero “non ce la farete mai”, è diventata realtà. Il mister Alex Pavani alla guida di una rosa costruita per puntare subito in alto visti i diversi nomi di un certo calibro. Poi però per creare una squadra vincente non bastano le “figurine”, bisogna fare gruppo per puntare, domenica dopo domenica, ad un obiettivo comune.
Dal quel 19 agosto, giorno della presentazione ufficiale, i blaugrana hanno disputato venti partite in campionato; 15 vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte, 48 punti in classifica e secondo posto dietro cinque lunghezze rispetto alla capolista Albarella Rosolinamare.
Al di là dei numeri la cosa che è più saltata all’occhio è come questa squadra abbia riunito questo comune immerso nel meraviglioso panorama del Delta del Po. Tanti i tifosi che hanno spinto questo gruppo, sia nelle gare interne che in quelle in trasferta, confermandosi la tifoseria più calorosa di questo girone A di Terza categoria.
Sempre lì, pronta a festeggiare con i propri beniamini, ma anche nel dare la spinta ulteriore che serve soprattutto nei momenti di difficoltà. Per dire alla loro squadra che: “You’ll never walk alone”, oggi più che mai.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE