Cerca

COSTA DI ROVIGO

Il virus non ferma la creatività: torna il concorso

Contest letterario intitolato alla memoria di Anna Osti

Il virus non ferma la creatività: torna il concorso

Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, l’amministrazione comunale, di concerto con la Biblioteca comunale "Manfred B. Buchaster", ha deciso di bandire il concorso di scrittura "Piccoli autori creano", riservato agli alunni dell’Istituto comprensivo Costa–Fratta.

Ci saranno però alcune novità. Il concorso sarà indipendente e non più legato al più conosciuto Premio letterario nazionale "Anna Osti", patrocinato dalla Regione del Veneto e dalla Provincia di Rovigo e che l’anno scorso ha raggiunto la 17esima edizione. Inoltre, in considerazione delle circolari ministeriali inerenti l’emergenza Covid-19 che hanno determinato il proseguo dell’attività scolastica con mezzi telematici, la trasmissione degli elaborati sarà completamente on-line e la gestione degli stessi sarà a cura della biblioteca.

L’assessore alla cultura e vicesindaco Cristiano Villa, già promotore del premio quando ricopriva l’incarico di presidente del comitato della biblioteca di Costa, ha spiegato che il concorso letterario Anna Osti diventerà biennale e si sta lavorando per trovare una formula che sia di maggior attrattiva anche per la popolazione.

"Si è allontanato molto dall’idea che lo ha fatto nascere ed è diventato molto auto referenziale - ha dichiarato Villa aggiungendo che la decisione è stata presa di comune accordo con l'attuale comitato di gestione della biblioteca - tuttavia la parte attinente alla sezione Piccoli Autori Creano è un aspetto molto importante del premio e si integra pienamente con l'idea primaria di omaggiare la figura di Anna Osti benefattrice della comunità costense e sempre attenta ai più giovani".

La giuria del premio sarà sempre presieduta dal professor Luigi Dal Cin, noto autore di libri per ragazzi, e per la prima volta coinvolgerà tutti i plessi delle classi secondarie dell'Istituto comprensivo Costa-Fratta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400