VOCE
LENDINARA
18.05.2020 - 22:37
Divieto di implementazione della tecnologia 5G su tutto il territorio del Comune di Lendinara, sia come sperimentazione o attivazione di nuove installazioni, sia come sostituzione o modifica di impianti già esistenti.
A deciderlo è un’ordinanza del sindaco Luigi Viaro che ha diffidato tutte le società di telefonia presenti con i loro impianti su tutto il territorio comunale ad eseguire qualsiasi tipo di attività con tecnologie 5G, fino all’intervenuta emissione del parere sanitario sulla sicurezza delle esposizioni elettromagnetiche.
“Con questa ordinanza il Comune di Lendinara si dota di uno strumento cautelativo nei confronti di questa nuova tecnologia - hanno precisato il sindaco e Loris Tietto, presidente della seconda commissione consiliare e del Tavolo ambientale - Lendinara è già in possesso di un regolamento comunale per la localizzazione delle Stazioni radio base per telefonia mobile, che però non contempla questa nuova tecnologia, che utilizzerà tre nuove distinte bande dello spettro elettromagnetico, con maggiore energia trasferita”.
A destare le maggiori preoccupazioni in termini di salute pubblica, precisa il comunicato, “è la nuova banda inesplorata delle microonde di 26.5-27.5 GHz in ambito domestico ed urbano, frequenza già utilizzata per la trasmissione dati nei ponti radio per la sua capacità di trasmettere notevoli quantità di dati, ma che soffre per una minore penetrazione nelle strutture solide, comportando perciò la necessità di un maggiore numero di impianti ripetitori”.
Precauzione è quindi la parola chiave di questa ordinanza, visto che mancano “sufficienti studi preliminari sulla valutazione del rischio sanitario e per l’ecosistema, derivabile da una massiccia, multipla e cumulativa installazione di nuove antenne che andranno a sommarsi alle Stazioni Radio Base ancora operative per gli standard tecnologici di comunicazione senza fili 2G, 3G, 4G oltre alle migliaia di ripetitori Wi-Fi attivi”.
Spetta al sindaco, infatti, la responsabilità penale, civile, amministrativa per le conseguenze di natura sanitaria che dovessero manifestarsi sia nel breve che nel lungo termine nella popolazione residente nel territorio comunale ed è anche tenuto ad adottare ogni misura e cautela al fine di fronteggiare la minaccia di danni gravi ed irreversibili per i cittadini. “Considerato che è stato dimostrato in numerosi studi come sia possibile identificare persone con ipersensibilità elettromagnetica e ci siano veri e propri cambiamenti fisiologici nei soggetti con elettrosensibilità – conclude l’ordinanza – l’amministrazione ha deciso di attendere di avere dati certi”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 