VOCE
COMMERCIO
20.05.2020 - 23:29
Dal Moro: “Nessun aumento”. Nazionale: “Al bancone come ai tavolini”. Corsopolitan: “Spritz a 3,50”
Il caffè al bancone arriva a costare 1,20, il cappuccino 1,40, lo spritz e l’ombra anche 50 centesimi in più. E chi non ha ancora aumentato i listini, ci sta pensando. Chi è abituato a frequentare i bar, ovvero la maggior parte dei rodigini, se n’è accorto subito. Ma in pochi si sono arrabbiati.
Il ritocchino ai prezzi era del resto una conseguenza fin troppo prevedibile della crisi post lockdown. Come racconta Lele, del caffé Garibaldi: “Il nuovo listino prezzi era già stampato prima della chiusura - spiega - in realtà non dipende dal Coronavirus era già previsto. Stiamo cercando di adeguarci alle indicazioni per le distanze, ma non è semplice”. Alla Favorita non è ancora stato effettuato alcun rialzo dei prezzi: “Abbiamo nove operai in cassa integrazione - dichiara la titolare - per ora stiamo gestendo tutto tra noi familiari, abbiamo visto che qualcosa si muove anche se non è certo il lavoro di prima. Anche per mettere i clienti a loro agio non abbiamo aumentato nessun prodotto”.
Con 60-70 coperti al giorno scesi a sei sette, è a forte rischio l’attività per Marco Ruzzante e la mamma, titolari di “Giornali e caffé”. “Ancora - spiega Marco - non abbiamo ritoccato il listino, ma lo faremo. Abbiamo sistemato i tavoli per la distanza, dobbiamo chiedere alle persone se sono sposate o conviventi per distribuirle meglio ai tavoli. Sanifichiamo ogni volta tutti i ripiani. Dobbiamo anche rassicurare le persone che sono spaventate e ci chiedono se possono consumare al bancone. Dobbiamo portare sempre noi lo zucchero per evitare la promiscuità al bancone. Tutto è cambiato”. Al momento, dunque, il caffé è ancora a 1,10 euro, ma nel giro di poco si adeguerà agli altri.
Ha scelto di mantenere tutto come prima Massimo, titolare del bar Dal Moro: “E’ ancora presto per capire come sta andando, ma stiamo lavorando e questo è già qualcosa non possiamo piangerci addosso. Spero che arrivino presto con i sopralluoghi per dare l’ok per i plateatici”.
“Caffé 1,20 euro”, lo dice chiaro e tondo il cartello all’ingresso del Nazionale. “Abbiamo deciso di portare allo stesso livello il servizio dei tavolini e quello al bancone, anche perché tra asporto, domicilio, e altri servizi non ci stavamo più dentro - spiegano Enrico e Aser - La ripartenza è al rallentatore, come previsto, ci vorrà un mese per capire come sta andando”.
Al Corsopolitan le colazioni costano sempre alla stessa maniera, ma qualcosa in più si paga per l’aperitivo: “Costa 3,50 invece che 3 euro a bicchiere. Anche perché abbiamo dato spazio a una scelta di vini più importante - spiega Alessandra Sguotti - Stiamo tornati operativi al 100% abbiamo scelto di non lasciare nessuno a casa, perché oltre all’aspetto economico c’è quello personale”. E allora diventa più sopportabile quel caro “caffé” per il consumatore finale.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE