you reporter

PETTORAZZA GRIMANI

Oss contro il virus: crea 500 mascherine

Selly Cioin: “La mia famiglia mi ha aiutato a prepararle. Molto fiera del fatto che la gente le usi”

Oss contro il virus: crea 500 mascherine

Durante le ore di lavoro era attiva nell’assistenza alle persone ammalate di coronavirus, nel suo tempo libero si è dedicata a creare mascherine da regalare ai suoi concittadini per proteggersi dal contagio.

Selly Cioin è una oss, ovvero un’operatrice socio sanitaria, che vive a Pettorazza Grimani e lavora nel reparto di pneumologia dell’ospedale di Rovigo, facendo turni e supporto anche nel reparto dei pazienti Covid 19 proprio quando è scoppiata l’emergenza (per un mese almeno), fino a quando poi il reparto per i positivi al Coronavirus è stato trasferito all’ospedale di Trecenta. Infatti, quando è partita l’emergenza, si è occupata di preparare i letti insieme alle colleghe.

“Cucire è sempre stata la mia passione - spiega Selly - e, visto che c’era difficoltà nel reperire le mascherine, avendo del tessuto mio in casa, ho deciso di lavorare per creare 500 mascherine, in cotone, da donare al comune, quindi ai cittadini. Sono lavabili e riutilizzabili. Ancora adesso i cittadini hanno e usano le mascherine che ho realizzato e donato per la successiva distribuzione”.

Un gesto di grande generosità, anche perchè Selly si dedicava a quelle creazioni dopo aver terminato il lavoro, la mattina o il pomeriggio, e nelle due giornate di riposo.

Anche la sua famiglia (il marito e i due figli) le è stata vicina e la dato una mano. “Mi hanno aiutato a prepararle - aggiunge Selly - Sono molto fiera del fatto che la gente le usi. Anzi, se qualcuno ha bisogno e mi dà il tessuto, ne faccio ancora”.

Un lavoro intenso e rapido, anche perchè l’emergenza era nel pieno del suo sviluppo: ne ha realizzate 500 nel giro di soli quattro o cinque giorni.

I cittadini ringraziano Selly quando la incontrano per strada: “Il gesto è stato apprezzato e ne sono felice”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl