you reporter

FRAZIONI

Internet veloce, la fibra ottica sta arrivando in quattro paesi

Sono iniziati i lavori per l’installazione della fibra ottica nelle frazioni di Bottrighe, Bellombra, Baricetta e Ca’ Emo

Internet veloce, la fibra ottica sta arrivando in quattro paesi

Sono iniziati i lavori per l’installazione della fibra ottica nelle frazioni di Bottrighe, Bellombra, Baricetta e Ca’ Emo. La prima tranche interessa i primi due paesi, a seguire gli altri due.

“Portare la fibra ottica nelle frazioni, significa mettere a disposizione delle famiglie e delle aziende uno strumento indispensabile: si tratta di un investimento che guarda al futuro” spiega il sindaco Omar Barbierato.

A rendere possibile la posa in opera della rete in fibra ottica per telecomunicazioni è il progetto promosso e finanziato dal Ministero dello sviluppo economico, in fase di realizzazione grazie alla convenzione stilata tra il Comune di Adria e Infratel Italia spa. Il processo di cablaggio definito per modalità e tempi di lavoro, è stato studiato per ridurre al massimo i disagi per i cittadini durante i lavori di esecuzione. La rete ultra veloce sarà realizzata da Open fiber spa in modalità Fiber to the home (Ftth), letteralmente “fibra fino a casa”.

L’intera tratta dalla centrale all’abitazione del cliente sarà infatti realizzata completamente in fibra ottica. Ciò consentirà di ottenere il massimo delle performance con velocità fino a 1 Gigabit al secondo (Gbps).

“Secondo il crono programma lavori – prosegue il sindaco - è prevista una prima fase di cablaggi che interesserà in ordine cronologico le frazioni di Bottrighe e Bellombra che, dopo i previsti collaudi, consentirà ai cittadini di poter utilizzare il servizio della fibra ottica entro l’anno. Nel contempo si partirà con gli interventi della seconda fase progettuale nelle frazioni di Baricetta e Ca Emo”.

Il sindaco, accompagnato dal consigliere comunale Simone Donà, ha visitato nei giorni scorsi il cantiere a Bottrighe dove sono iniziati i lavori. La rete di fibra ottica rappresenta senza dubbio un’infrastruttura fondamentale come negli anni 70 anni fa lo erano strade e autostrade per gettare le basi dello sviluppo del Paese. L’utilizzo degli strumenti tecnologici, a cominciare da Internet, sarà sempre più importante, come emerso nelle scorse settimane a cominciare dalla necessità per gli studenti di proseguire l’attività didattica attraverso lezioni e interrogazioni a distanza dal proprio computer di casa. Così pure è fondamentale per le aziende per comunicare velocemente.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl