you reporter

SANITA’

Immunità, test per 508 polesani

Nove i Comuni coinvolti nel monitoraggio: nei prossimi giorni le telefonate della Croce rossa.

Immunità, test per meno di mille polesani

Sono poco più di 500 i polesani che saranno convocati, nei prossimi giorni, per effettuare il test sierologico finalizzato ad elaborare una mappa dell’immunità al coronavirus. E’ ai nastri di partenza, infatti, lo studio sperimentale voluto dal ministero e dall’Istituto superiore della Sanità, che coinvolgerà un campione di 150mila persone in duemila Comuni italiani.

Nove i Comuni polesani selezionati per fare parte della rilevazione: a ricevere la convocazione, a cui si potrà rispondere su base volontaria, 508 persone, già selezionate dall'Istat, residenti nei territori comunali di Rovigo, Adria, Badia, Bosaro, Porto Tolle, Porto Viro, Stienta, Trecenta e Villadose.

Complessivamente, in questi nove Comuni vivono circa 116mila persone, praticamente la metà della popolazione del Polesine. Una quota inferiore allo 0,5% dei residenti di questi Comuni (parliamo, mediamente, di una persona ogni 228) riceverà, nei prossimi giorni, la telefonata della Croce rossa - indicata a livello nazionale per gestire la campagna di monitoraggio - che proporrà di fissare un appuntamento per effettuare il prelievo di sangue finalizzato all’analisi

“Abbiamo già incontrato la Croce rossa per definire gli aspetti operativi, e stiamo definendo le modalità per compiere le analisi”, conferma il dg dell’Ulss 5 Antonio Compostella. “Proprio oggi (ieri, ndr) abbiamo ricevuto la nota, da parte della Regione, con cui si annuncia che a stretto giro saranno definiti gli ultimi dettagli per poter poi cominciare con l’effettuazione dei test. Non appena arriverà l’ok, atteso comunque a giorni, la macchina potrà essere messa in moto”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl