you reporter

LA STORIA

Dalle giostre ai termoscanner: l'azienda polesana che si è reinventata!

La Lights Co di Bergantino si è reinventata e ora produce misuratori di temperatura. Cuoghi: “Ho evitato la cassa integrazione e ora vendiamo in Olanda, Spagna e Austria”

Termoscanner? Un gioco da ragazzi

I termoscanner di Lights Co e a destra Giorgio Cuoghi

L’elettronica di Ligths Co di Bergantino, in genere è a servizio delle giostre, dei “pugnometri” che misurano la forza di questo o quello sfidante durante le fiere e nei luna park, delle luci mirabolanti. Nel giro di pochi giorni, però, in pieno blocco delle attività - che il distretto della giostra sta pagando caro anche ora che i luna park nel mondo stanno riaprendo - Riccardo e Giorgio Cuoghi hanno messo l’elettronica dei loro software a servizio del nuovo trend e hanno creato un termoscanner a colonna, che al passaggio misura la temperatura.

Grazie a questa idea, la Lights Co ha dovuto fare pochissima Cassa integrazione e ha riportato in produzione otto dipendenti. Per Giorgio Cuoghi è motivo di rinascita e di orgoglio: “A parte che anticipavo io come azienda la cassa integrazione, ma poi con poche centinaia di euro i miei operai con famiglia facevano troppa fatica". 

Per l’azienda di Bergantino, dunque, la nuova linea produttiva è stata una manna dal cielo. “Ci sono già richieste dall’Olanda, dalla Spagna dall’Austria - spiega Cuoghi - abbiamo testato i nostri nuovi dispositivi il 29 aprile a Limena (Padova) e abbiamo visto che aveva uno scarto di 0,1 rispetto alla temperatura reale, questo per tarare le colonnine. Oggi stiamo concludendo l’iter per la certificazione europea CE, che sarà un passo ulteriore per definire il prodotto”.

Non c’è ancora l’exploit che la Lights Co meriterebbe, anche perché “in alcune aziende non è obbligatorio e c’è un po’ di titubanza sulle normative, ma le richieste sono tantissime e questo ci fa ben sperare”.

Il servizio completo sulla Voce di Rovigo di oggi 5 giugno

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Amazon continua a cercare lavoratori
CASTELGUGLIELMO E SAN BELLINO

Amazon continua a cercare lavoratori

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl