VOCE
ROVIGO
11.06.2020 - 12:28
Il sopralluogo della polizia
"Rovigo non è razzista". A ribadirlo i tanti Rodigini con i quali abbiamo parlato mercoledì mattina, in piazza Merlin. L’episodio vandalico del chiosco di piazza Merlin ha colpito la città. Nella notte tra sabato e domenica dei vandali hanno forzato il cantiere e danneggiato il chiosco. Da una parte hanno insultato George Floyd, l’afroamericano ucciso da un poliziotto a Minneapolis poco più di dieci giorni fa; dall’altra hanno scritto "Black lives matter" il motto delle proteste ribadito da chi in questo momento chiede giustizia e riforme. Già questo potrebbe far pensare che l’atto abbia più una connotazione vandalica che di razzismo. Ed è questo che pensano anche i rodigini.
"Nessuno dovrebbe esprimersi in questo modo - dice Pietro - Uno, scrivendo una cosa del genere, esprime tutta la propria ignoranza. Non credo assolutamente che Rovigo sia diventata una città razzista. È solo l’iniziativa di qualcuno, di qualche ideologia politica che tutti ben conoscono".
"Non sapevo del chiosco - risponde Vittorio - Penso che il caso Floyd in America possa dar vita a un risvolto interessante e che, per l’epoca in cui viviamo, è estremamente importante. Poi non credo che la nostra città sia razzista, se qualcuno l’ha scritto non ha parlato certo a nome della comunità rodigina”. “È un atto vandalico terribile - dice Alvaro - Ma Rovigo è una cittadina troppo tranquilla per essere razzista".
"Penso che l’educazione delle persone si misuri da quello che scrivono - risponde Andrea - Ad aver compiuto questo gesto sono i soliti stupidi che ogni tanto si divertono e provano gusto a fare queste cose". "Qualsiasi forma di discriminazione è sbagliata - dice Enzo, dopo aver condannato fortemente le scritte vandaliche sul chiosco - Per questo, per evitare che cose simili si ripetano, bisogna puntare sull’istruzione, sulla cultura, sull’arte, le scuole. Bisogna crescere le nuove generazioni con principi sani, dove tutti abbiano i propri valori e difetti. Allora le cose andranno meglio". "Quello che è successo è un’assurdità - afferma Celestina - Anzi è una cosa doppiamente assurda: per l’edificio imbrattato e per le orribili scritte contro Floyd. Impensabile che succedano ancora queste, soprattutto qui. Spero che questo sia un episodio isolato e non una cosa più strutturata".
"Queste scritte sono una vergogna - dice scuotendo la testa Carla - Ormai la gente ha perso l’uso dell’intelletto. Rovigo non è assolutamente una città razzista, è solo qualche balordo che, per divertirsi, fa cose del genere".
Sabato prossimo, intanto, a Rovigo ci sarà la manifestazione contro il razzismo organizzata dalla rete degli studenti.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE