VOCE
Fiere e Sagre
11.06.2020 - 02:56
L'Ottobre Rodigino in una delle scorse edizioni
Si chiamerà “Toscana in Centro” o “Toscana in piazza”, ancora il titolo è da decidere, ma in questo caos sugli eventi, è l’ultimo dei pensieri. E sarà un evento che - dal 26 al 28 giugno, Cofipo organizzerà in via del tutto sperimentale, per prendere le misure a Rovigo in tema di fiere. Per ricordarne qualcuna, l’Euromercato a settembre o lo street food, per non parlare della Fiera d’ottobre.
“Purtroppo - spiega Giancarlo Zanella vicepresidente di Cofipo - le disposizioni nazionali e regionali sono molto restrittive, per cui chi organizza ha molte perplessità nell’andare avanti”. Zanella fa un esempio: 300 bancarelle dell’Ottobre Rodigino, sistemate non a mezzo metro l’una dall’altra, ma a 2-4 metri come vorrebbero le direttive adesso, significherebbe passare a una dislocazione su 7 chilometri, rispetto ai 2,5 utilizzati fino alla scorsa edizione.
“Impossibile - sottolinea l’esperto - Il distanziamento penalizza perché anche gli operatori, per guadagnare devono avere un flusso di persone che con le regole attuali sarebbe dimezzato”. Anche l’Euromercato, a queste condizioni, sarà un’altra cosa, con un’altra intestazione, ma la tradizionale festa del gusto che saluta l’estate potrebbe saltare. “Anche Fratta, Pincara e Costa, che stanno organizzando le fiere, stanno rivedendo tutta l’organizzazione delle postazioni”.
La Fiera d’Ottobre, che “a Rovigo muove un milione e mezzo di euro, compresi i bar, i ristoranti e gli alberghi - ricorda Zanella - per noi rimane una speranza. Intanto andiamo di sperimentazione”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE