you reporter

LENDINARA

La minoranza: “Centri estivi troppo cari”

L’opposizione attacca. L’assessore Sasso replica: “Costi maggiori per l'emergenza. Contributi in arrivo”

La minoranza: “Centri estivi troppo cari”

02/07/2020 - 21:06

Il consiglio comunale di Lendinara, riunito lo scorso 25 giugno, ha discusso anche sulle tariffe dei centri estivi, a partire dal question time proposto dai consiglieri di minoranza Alessandro Ferlin, Valentina Travaglini Boldrin e Fabrizio Pavan.

“La chiusura delle scuole di ogni ordine e grado dovuta all’emergenza Covid 19 ha messo a dura prova non solo le famiglie che si sono ritrovate a dover gestire i figli che da un giorno all’altro non hanno più potuto frequentare la scuola, ma anche, e soprattutto, i bambini e i ragazzi che hanno dovuto affrontare mesi di isolamento, solitudine, distanziamento sociale, cambiamento delle loro abitudini. I genitori hanno dovuto sostenere i loro figli in questa fase, aiutandoli con la ormai famosa dad, dando loro supporto emotivo e morale, non sapendo che la scuola non sarebbe più ripresa”, premette il testo del question time. “I genitori tutti, attendevano con grande positività e speranza l’apertura dei centri estivi per dare ai lori figli un po’ di normalità, per poter ritrovare gli amici e riprendere la socialità bruscamente interrotta. La realtà però è che i centri estivi comunali sono esageratamente cari. Tutti i bambini hanno il diritto di tornare alla normalità. Tutti hanno il diritto di rivedere gli amici, di tornare a socializzare. Senza nessuna distinzione”.

La richiesta è che l’amministrazione si facesse carico interamente dei costi dei centri estivi rendendoli gratuiti per tutti. “I giovani sono la società del futuro, su di loro va investito tutto”.

Ha risposto l’assessore alle politiche giovanili Irene Sasso: “Quest’anno i costi sono maggiori anche per il rapporto tra animatori e bimbi legato all’emergenza, cioè uno a cinque o uno a sette. Per contenere i costi è stato concesso l'utilizzo gratuito di scuole e palestre e un primo contributo di 10mila euro per contenere i prezzi e le rette. Altri contributi dovrebbero arrivare in questi giorni per abbatterle ulteriormente”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl