you reporter

GRANZETTE

Allarme amianto in via Chiarugi, "da 13 anni il Comune non fa nulla"

Wwf Rovigo segnala lo stato di assoluto degrado in cui versano alcuni edifici

Allarme amianto in via Chiarugi, "da 13 anni il Comune non fa nulla"

Alcuni capannoni dismessi

Eternit a Granzette: non c’è solo l’ex ospedale psichiatrico. "A non più di mezzo chilometro di distanza - segnala il Wwf di Rovigo - in via Chiarugi, c’è un deposito in stato di abbandono, a ridosso del cavalcavia di via Merlin, dove da alcune tettoie fatiscenti sono presenti innumerevoli lastre ondulate di eternit fortemente ammalorate. E a qualche decina di metri dalle tettoie, poste sotto vento, si trovano le finestre di un edificio occupato da alcune famiglie. Lo stato di forte degrado in cui versa tutta l’area era già stato segnalato dal Wwf di Rovigo addirittura nell’ottobre 2006. A seguito della segnalazione, l’Arpav aveva invitato l’allora sindaco a ‘prendere i necessari provvedimenti’ finalizzati alla rimozione e regolare smaltimento dei rifiuti presenti nell’area".

"Sono passati ben 13 anni - sottolinea il Wwf - si sono succedute le amministrazioni ma la situazione è rimasta quella. O meglio, si è addirittura aggravata se è vero che nel frattempo le condizioni delle lastre di eternit sono andate peggiorando". Per questo, il Wwf ora chiede al sindaco e all’Arpav di "farsi carico della faccenda per risolverla nel più breve tempo possibile".

Quindi, il Wwf fa riferimento alla questione dell’ex ospedale psichiatrico, sollevata dal consigliere comunale Matteo Masin, "Sulla questione - scrivono dall’associazione ambientalista - anche il Wwf, in risposta alla richiesta di manifestazione di interesse del bando, ha fatto presente che per poter dare la propria disponibilità alla gestione dell’area era prioritariamente necessario effettuare, a carico della proprietà (ovvero dell’Ulss 5, ndr), la bonifica dall’amianto”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl