you reporter

Salute

West Nile, guardia alta dell'Ulss 5

L'azienda sanitaria polesana ha attivato i controlli sui donatori di sangue

West Nile, guardia alta dell'Ulss 5

Con il gran caldo, sale l’attenzione nei confronti del virus del West Nile. E l’Ulss corre ai ripari, attivando i controlli sui donatori di sangue. Da qualche giorno, come avviene ogni anno, tutti i donatori che doneranno sangue o emocomponenti nel periodo estivo, e fino all’autunno, saranno testati per la presenza nel sangue del virus del West Nile. Com’è noto, ciò rientra nella normale prevenzione dell’infezione da West Nile nei riceventi di sangue o emocomponenti, e si affianca alle altre misure di profilassi che l’azienda Ulss 5 mette in campo nella lotta ai vettori del virus e alla sua diffusione.

Il West Nile non è un virus normalmente pericoloso: viene trasmesso dalle zanzare ma infetta raramente gli umani. Nei rari casi di infezione in persone sane, come i donatori, è generalmente asintomatico o comporta al massimo una lieve sintomatologia simile all’influenza. Tuttavia può essere trasmesso con la trasfusione e dare invece infezioni più importanti nei pazienti più fragili. Proprio queste caratteristiche - il fatto di poter albergare in una persona sana che può donare sangue e dare invece una malattia importante in alcuni riceventi più compromessi - ne rendono necessario lo screening nella stagione in cui il virus circola.

Quest’anno la Regione ha disposto, in accordo con il Centro nazionale sangue, che tutti i dipartimenti trasfusionali del Veneto inizino contemporaneamente il test, in modo da non creare difformità nella selezione dei donatori e garantire un livello omogeneo di sicurezza. Ciò avrà sicuramente un impatto favorevole sulla gestione delle donazioni, eliminando situazioni di sospensione temporanea dei donatori che, gli anni scorsi, avevano creato qualche disagio o perplessità.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl