you reporter

LA CURIOSITA’

Non solo Rossini: mici star del web. Ecco le mascotte di Rovigo

La barista che ha lanciato l’idea: le carte d'identità dei mici dei quartieri

Non solo Rossini: mici star del web. Ecco le mascotte di Rovigo

Non solo Rossini: anche Winnie, Romeo... e molti altri. Sono soltanto alcuni dei gatti che i cittadini di Rovigo hanno adottato e resi delle star a 4 zampe. Profili Facebook e Instagram li vedono, infatti, ignari protagonisti di eventi mondani, inaugurazioni e conferenze, tanto da essere più popolari di politici e personaggi dello spettacolo. Ogni quartiere ha la propria mascotte e questi gattini trovano casa in ogni luogo della città dove vengono riconosciuti e coccolati.

A Cristina Breda, ristoratrice del quartiere Commenda, è venuta l’idea di far conoscere questi simpatici amici attraverso una “carta d’identità” che ciascun quartiere, via, frazione può realizzare per la propria mascotte. Un documento scherzoso da compilare in tutte le sue parti, compresa foto e residenza.

“Commenda Romeo, nato nel gennaio 2010, celibe e procacciatore di cibo come professione”. Ecco alcuni tratti distintivi che si leggono sulla sua carta d’identità. In poche ore, Romeo è diventato virale attirando l’attenzione di numerosi cittadini.

Non solo una raccolta di nomi, ma un’attività di conoscenza e attenzione verso il mondo animale che spesso viene trattato con sufficienza. “Da anni, ospito nel mio bar eventi per finanziare la realtà di Disabilandia - spiega la Breda - realtà gestita dalla delegazione Oipa di Rovigo dove splendidi volontari si prendono cura di gatti con disabilità ma anche abbandonati”.

Cristina dice ancora: “Attraverso la notorietà di Romeo, si è riusciti a recuperare una vecchia cuccia da poter donare e ci sono altrettante richieste di raccolta in corso sempre in favore degli animali. Il mio intento è quello di raccontare la vita di un gatto, di creare una carta d’identità simpatica ma allo stesso tempo significativa. Penso che tutti gli animali abbiano sempre qualcosa da insegnare a noi umani, soprattutto valori come generosità e riconoscenza”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • diduve

    10 Agosto 2020 - 10:10

    L'umano amore per le stupidaggini

    Rispondi

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl